Promozione dei giovani talenti
Nella danza, l'educazione precoce dei bambini e dei giovani di talento è di particolare importanza. Danse Suisse è impegnata nella continua promozione dei talenti della danza svizzera attraverso diversi progetti appositamente concepiti per i giovani danzatori.
Per ragioni fisiologiche, la carriera di un danzatore professionista inizia in giovane età, spesso termina all'età di 35-40 anni.
A causa dell'inizio precoce della carriera, i primi passi verso una formazione come danzatore*trice (simile a quella degli sport ad alte prestazioni) devono essere fatti molto presto. Questo vale non solo, ma soprattutto per la danza classica. In vista della - come già detto - fine anticipata di una carriera in danza, è consigliabile investire in un diploma di alta qualità per favorire una carriera di alto livello.
Per maggiori informazioni sulla formazione di base, come i casi speciali di balletto e le scuole di talenti sportivi e artistici, cliccate qui.
L'interesse per la formazione in danza e la professione di danzatore*trice è in pieno boom. Che si tratti di danza classica, danza moderna, contemporanea o stili urbani - sempre più appassionati di danza trovano una connessione armoniosa tra sfida fisica e creatività personale. Allo stesso tempo, il bisogno di informazioni sulla formazione e sulla professione è aumentato tra i giovani e i loro genitori. Danse Suisse organizza i Talentscouting Days (TSD) per fornire ai giovani e ai loro genitori informazioni serie e indipendenti sulla professione della danza e per consigliarli sulla loro situazione personale. I giovani partecipano a due lezioni (classica o hip-hop e moderna/contemporanea) davanti a una giuria di esperti. Il programma prevede anche una visita medica individuale di danza e un consulto personale con due membri della giuria di esperti.
Nell'ambito delle giornate del Talentscouting, Danse Suisse conduce audizioni per i programmi artistici e sportivi di diversi cantoni (circa l'85% dei partecipanti).
Il prossimo Talentscouting Day si terrà il 16 febbraio 2025.
Il test attitudinale Musical Factory, in collaborazione con Danse Suisse, offre agli interessati l'opportunità di candidarsi per un apprendistato come ballerino di palcoscenico specializzato in musical o di ottenere un posto in un corso pre-college.
La prova attitudinale consiste in un semplice training di danza classica e in un centro di jazz. Nella sezione hip hop/commerciale, viene testato il pick-up e i partecipanti imparano una coreografia, che poi eseguono in piccoli gruppi. Infine, i candidati presentano una canzone memorizzata con un playback o un pianista presente sul posto (c'è la possibilità di provare con lui/lei in anticipo). Inoltre, verrà eseguito un breve monologo, con suggerimenti per i monologhi forniti dalla Musical Factory.
Dopo la prova, tutti i partecipanti riceveranno un feedback personale da parte degli esperti e una scheda compatta con una valutazione del loro talento. In questo modo i candidati hanno la possibilità di partecipare al test attitudinale se, ad esempio, hanno bisogno di un certificato di talento per le lezioni di arte e sport (simile alle Talenscouting Days di Danse Suisse).
Danse Suisse gestisce il programma specifico di danza e sviluppo dei talenti summerdance per ballerini a partire dai 12 anni in estate. Il programma di una settimana è rivolto agli studenti dei programmi artistici e sportivi o della formazione pre-professionale che si allenano almeno 10 lezioni a settimana. summerdance è quindi una piattaforma per lo sviluppo del talento nella danza che si collega ai Talentscouting Days e costruisce un ponte verso la formazione professionale nella danza.