Preformazione
Un pre-formazione di base nei giovani è spesso indispensabile, perché le competenze acquisite in giovane età sono decisive per l'ammissione nella formazione di base per la danza professionale. In questo contesto, ci sono diverse offerte che mirano a preparare i talenti della danza svizzera alla formazione professionale vera e propria, anche a fronte di una grande competizione internazionale.
- Scuole di danza classica private ( → Albo professionale)
- Classi di sostegno
- Scuole di giovani talenti sportivi e artistici
- TAZ Accademia di danza di Zurigo, (Formazione di base) con collegio
- Programma di sostegno agli studenti dotati per la musica e la danza, scuola secondaria di Weinfelden
Il seguente documento spiega cosa comprende la formazione di base.
Supporto mirato per talenti sportivi e artistici (S+A)
La scelta di entrare in una Scuola S+A prevede già la decisione di avere una carriera professionale nella danza. La S+A offre già lezioni di danza di alta qualità a livello di formazione professionale. Viene fatta una selezione rigorosa da parte di giurati esperti per l’ammissione alla scuola (sul modello simile che per i talenti musicali).
I vari modelli educativi sono proposti a diversi livelli scolastici. Sarebbe ideale diffondere in tutta la Svizzera delle classi S+A del livello secondario inferiore. In questo modo in ogni centro urbano sarebbe possibile offrire un modello educativo adatto alla situazione.
Per poter garantire un supporto di alta qualità nell'area extrascolastica, lasciando il tempo allo studente danzatore di rilassarsi, i seguenti principi guida per la danza sviluppati dalle scuole S+A sono particolarmente importanti. Ecco una raccolta dei documenti scolastici dei diversi modelli educativi S+A:
- Orari flessibili che si adattano al programma di studio specifico della danza
- Esenzioni per attività extracurriculari come la partecipazione a corsi intensivi, concorsi, ecc.
- Personalizzare i metodi di insegnamento
- Supporto scolastico individuale della scuola dopo le assenze
- Soluzioni individuali nelle scuole ordinarie per quanto riguarda lo sgravio della presenza da lezioni e le esenzioni
- Coordinamento degli obiettivi di apprendimento della scuola con attività extrascolastiche
- Collaborazione con i partner extrascolastici
Queste richieste da parte nostra dimostrato la pertinenza di questi diversi modelli S+A, dimostrano la ricerca di programmi innovativi e sono pronti a fornire soluzioni individuali. Orari flessibili e forme di apprendimento individualizzato riducono il doppio lavoro. Così, il potenziale danzatore*trice ha l'opportunità, secondo il principio guida delle scuole per talenti sportivi e artistici, “di sviluppare i suoi talenti in armonia con l'educazione scolastica".
A causa della varietà dei modelli è molto difficile classificarli. Ciò è dovuto al sistema educativo federalista svizzero.
L'obiettivo dell'associazione professionale Danse Suisse non è quello di creare un'offerta eccessiva di corsi di S+A nel reparto danza, ma constatare e valutare la varietà dei nuovi modelli di educazione possibili.
Documenti:
Il periodo tra l'11° e il 16° anno di età è cruciale per la formazione di base, soprattutto nella danza classica accademica (balletto classico). Un lento adattamento alle competenze da apprendere deve essere garantito da un piano di formazione, in modo che sia possibile l'ingresso nell'istruzione di base.
La formazione di danza professionale in questo settore distingue i seguenti tre livelli:
- classi preparatorie (per bambini dai 6 ai 12 anni)
- formazione preliminare di base (11/12 - 16 anni)
- istruzione di base (a partire da 16)
Lo scopo delle lezioni a livello di classe preparatoria è quello di sviluppare nei bambini un senso consapevole del corpo e dello spazio e di incoraggiarli nel loro senso del ritmo, del movimento e della dinamica. Dovrebbero essere in grado di utilizzare la loro creatività nella danza e vengono introdotti al balletto classico in base alla loro età.