Riqualificazione

La carriera di un danzatore di solito comprende la fase di riqualifica, in seguito al ritiro dai palcoscenici. Per i professionisti della danza in Svizzera sono disponibili diverse possibilità di sostegno.

Per molti danzatori la riqualifica è parte integrante della loro professione, eppure vi sono grandi interrogativi quando si tratta di dare una nuova direzione alla loro carriera. Danse Suisse è impegnata in questo settore nell'ambito di un accordo tripartito firmato nel febbraio 2017 con le due organizzazioni specializzate nella riqualificazione dei ballerini:

  • Danse Transition (responsabile per la Svizzera romanda)
  • Fondazione svizzera per la riqualificazione degli artisti interpreti SSUDK (responsabile per la Svizzera tedesca e il Ticino)

Entrambe le organizzazioni accompagnano i danzatori nella loro riqualifica e offrono la possibilità di acquisire le competenze necessarie per riorientarsi dando loro un solido sostegno.


Nota: Mentre le domande di borsa di studio possono essere presentate al SSUDK in qualsiasi momento, la Danse Transition ha tre scadenze all'anno entro le quali deve essere presentata la domanda. Il modello di finanziamento non è stato ancora assicurato in modo definitivo a lungo termine a nessuna delle due fondazioni. In collaborazione con Danse Suisse, l'obiettivo è quello di trovare una soluzione nazionale.