Pedagogia della danza

La professione di pedagogo della danza non è ancora protetta in Svizzera. Ciò significa che attualmente qualsiasi persona, indipendentemente dalla sua carriera, dalle sue qualifiche tecniche e pedagogiche e dalla sua esperienza, può insegnare danza. In questo contesto, Danse Suisse si impegna in diversi modi a professionalizzare questo settore professionale.

Il nostro impegno

  1. Danse Suisse è impegnata nello sviluppo di un corso di formazione di pedagogia in danza, la cui istituzione sarà legata a un titolo professionale riconosciuto. Un sistema modulare è previsto a livello di esame professionale superiore, che sarà un'offerta importante soprattutto per i danzatori, sia durante il lavoro che durante la riqualificazione.
  2. Anche se la professione non è protetta, in Svizzera ci sono naturalmente numerosi insegnanti di danza per tutte le tecniche di danza che insegnano la danza con grande competenza e a un livello eccellente. Per fornire a questi insegnanti una prova di qualità, Danse Suisse tiene l’albo professionale da molti anni. In questo albo sono elencati solo gli insegnanti che hanno superato con successo un processo di valutazione. Questo certificato è ormai riconosciuto da molti cantoni, città e comuni. L'albo professionale è gestito da una commissione di esperti composta da esperti provenienti da tutta la Svizzera; la commissione decide su tutte le richieste eccezionali. Ulteriori informazioni si trovano sulla pagina separata del → albo professionale.
  3. Formazione continua: una formazione continua regolare garantisce che i professionisti della danza, sia in una carriera di interprete attiva che nel campo della pedagogia della danza, siano in grado di svolgere la loro pratica di lavoro sulla base delle più recenti scoperte e sviluppi nel campo della medicina della danza, ma anche per quanto riguarda gli argomenti pedagogici, psicologici, didattici e affini. Danse Suisse offre i propri formati di formazione che supportano i professionisti nella loro pratica lavorativa, impartendo nuove conoscenze su temi specifici. Inoltre, sul sito web si fa riferimento anche ad offerte esterne per i professionisti della danza → Workshop
  4. Impegno nel campo della → Medicina della danza

Consultazione

l profilo di qualificazione per l'esame professionale superiore in pedagogia della danza artistica/circo con diploma federale è in consultazione.

Profilo di qualificazione per l'esame professionale superiore in pedagogia della danza artistica/circo con diploma federale con il titolo protetto

Insegnante di danza artistica / arti circensi con diploma federale


Il profilo di qualificazione è attualmente disponibile in tedesco e francese. La versione italiana sarà prodotta alla fine del progetto.

Documento in tedesco

Documento in francese


Durata della consultazione: 11 dicembre 2023 fino al 12 gennaio 2024


Vi preghiamo di comunicarci la vostra presa di posizione entro il 12 gennaio 2024, inviando un’e-mail

à → liliana.heldner@dansesuisse.ch oppure à → federation@fsec.ch

Opportunità di formazione

Master of Arts in Dance con il profilo «Teaching and Coaching Dance Professionals”
Master of Arts in Music Pedagogy - Rhythmique et médiation en danse
Centri di formazione internazionali