Forum Danza

"Processi artistici - Spazi sicuri


Lavorare nelle arti dello spettacolo comporta generalmente frequenti cambiamenti nella composizione del team e nel contesto, che possono portare a scontri tra esigenze, visioni e culture diverse. La diversità delle persone coinvolte e la varietà delle loro esperienze e dei loro punti di vista sono spesso gli ingredienti decisivi di un processo di creazione e di prova dinamico e fantasioso: si affrontano temi scottanti, si mettono in scena idee audaci e talvolta si arriva all'estremo. I professionisti della danza sono particolarmente esposti, poiché i loro corpi - strumenti del mestiere e mezzi di espressione - sono sempre sulla linea di tiro. Affinché tutte le persone coinvolte possano sviluppare il proprio potenziale, è necessario un clima di lavoro basato sulla fiducia, la definizione di un quadro di riferimento chiaro, ma anche la disponibilità a cercare insieme delle soluzioni a seconda della situazione. Soddisfare le esigenze artistiche e produttive e allo stesso tempo soddisfare i bisogni individuali e umani è un gioco di equilibri. Tuttavia, la pratica artistica ha un enorme potenziale e una moltitudine di strategie per sviluppare approcci e miglioramenti a queste complesse questioni.


Attraverso presentazioni, workshop e tavole rotonde, il Forum Danse affronterà vari aspetti dei "Processi artistici - Spazi sicuri". Kerstin Evert del Centro coreografico K3 di Kampnagel, Amburgo, parlerà del progetto "Empowering Dance". La sua presentazione analizza le "soft skills" della danza e la creazione di "spazi sicuri". Monica Gillette ci guiderà nel tentativo di metterle in pratica direttamente durante il Forum. Verranno inoltre analizzate le differenze tra il lavoro in una compagnia istituzionale e quello nella scena indipendente. Muhammed Kaltuk offrirà un workshop sulla questione dell'integrazione della danza urbana sui palcoscenici teatrali. Johanna Heusser e Maxine Devaud risponderanno a domande sulla collaborazione nella fase di ricerca artistica. Con l'aiuto della futurologia, Isabelle Vuong mostrerà come trovare i percorsi tra l'idea ideale di progetto e la performance finale. Attingendo al suo concetto di Spazi sicuri dinamici, Christina Barandun illustra i modi per superare i conflitti in modo costruttivo all'interno dei team creativi. Lari Medawar del Fesses-tival di Ginevra parla della sensibilizzazione alle sessualità non normali nella programmazione dei festival e nella formazione dei team. Verranno inoltre affrontate le questioni relative al supporto e alla cultura del feedback, nonché le riflessioni sul potenziale del supporto culturale per contribuire a migliorare la cultura del lavoro.


Il Forum Danse si terrà l'1.11.2023 dalle 10.00 alle 18.00 a Bienne, presso la Maison.Farel.Haus, in collaborazione con il Théâtre Nebia. Dopo il Forum, avrete la possibilità di assistere a uno spettacolo al Nebia. Il programma completo del Forum sarà pubblicato a breve qui.


Per iscriversi al Forum Danza 2023, cliccare sul seguente link


Si ricorda che l'iscrizione implica la partecipazione all'intera giornata del Forum. Il numero di posti è limitato e la conferma definitiva sarà inviata generalmente entro sette giorni dalla registrazione. I partecipanti saranno assegnati ai workshop in loco.