Possibilità di finanziamento

Sovvenzioni pubbliche

Le borse di studio cantonali possono essere richieste dopo la fine della scuola dell'obbligo. Ogni cantone ha i propri criteri per l'assegnazione di borse di studio. Si consiglia pertanto di rivolgersi all'ufficio cantonale competente del cantone in cui vive il*la richiedente adulto*a, ai suoi genitori o ai rappresentanti legali. Il sito web della Confederazione fornisce informazioni sulle autorità competenti.


In generale, le borse di studio possono essere assegnate solo per gli studi in una scuola pubblica. In alcuni Cantoni, come il Vaud e l’Argovia, è possibile ottenere un sostegno finanziario per studiare in una scuola pubblica all'estero.

Sovvenzioni private

Numerose scuole private in patria e all'estero aiutano nella ricerca delle borse di studio. È consigliabile chiedere direttamente alla scuola desiderata.


Dal 1971 il Percento culturale Migros assegna ogni anno borse di studio a giovani studenti*esse di danza classica. Permettono loro di studiare in una rinomata scuola di danza classica in Svizzera o all'estero. Il premio viene assegnato sulla base di un'audizione davanti a una giuria internazionale di esperti.

Il Prix de Lausanne offre ai suoi vincitori*trici tutta una serie di borse di studio e stage presso rinomate scuole di tutto il mondo.


Sul sito web promozioneculturale.ch, creato da Migros Percento Culturale e dall'Ufficio federale della cultura, trovate un elenco completo dei finanziatori privati che sostengono finanziariamente i potenziali danzatori.

Links