Albo professionale

Albo professionale degli insegnanti

La professione di pedagogo della danza non è ancora protetta in Svizzera. Ciò significa che attualmente qualsiasi persona, indipendentemente dalla sua carriera, dalle sue qualifiche tecniche e pedagogiche e dalla sua esperienza, può insegnare danza. In questo contesto, Danse Suisse si impegna in diversi modi a professionalizzare questo settore professionale.


Anche se la professione non è protetta, in Svizzera ci sono naturalmente numerosi insegnanti di danza per tutte le tecniche di danza che insegnano la danza con grande competenza e a un livello eccellente. Per fornire a questi insegnanti una prova di qualità, Danse Suisse tiene l’albo professionale degli insegnanti da molti anni. In questo albo sono elencati solo gli insegnanti che hanno superato con successo un processo di valutazione. Questo certificato è ormai riconosciuto da molti cantoni, città e comuni. L'albo professionale è gestito da una commissione di esperti composta da esperti provenienti da tutta la Svizzera; la commissione decide su tutte le richieste eccezionali.

Albo professionale della Rete svizzera per la mediazione della danza

Il termine mediazione della danza deriva dal termine di mediazione culturale e descrive progetti e offerte per la partecipazione culturale di tutti i gruppi della popolazione attraverso e con la danza come forma d'arte. I mediatori di danza sono insegnanti di danza professionisti, coreografi, danzatori e studiosi di danza con esperienza, impegnati nella mediazione della danza come forma d'arte. Il lavoro di un mediatore di danza richiede molte competenze diverse: bisogna lavorare in modo competente nella danza, nella coreografia e nell'arte, ma anche in modo metodico e didattico. Devono essere in grado di gestire progetti scenici grandi e piccoli dal punto di vista artistico, concettuale e organizzativo. Allo stesso tempo, devono avere una grande esperienza ed empatia nel trattare con le persone, oltre a competenze pedagogiche e psicologiche. Devono comunicare con persone provenienti dai contesti e dalle culture più diverse e trovare la giusta sintonia con le organizzazioni e le istituzioni partner.


Attualmente in Svizzera non esiste una formazione o un perfezionamento professionale riconosciuto per la mediazione della danza. Per questo motivo Danse Suisse, in collaborazione con la Rete svizzera per la mediazione della danza, gestisce un registro professionale per la mediazione della danza come prova di professionalità per i membri iscritti.

Rete svizzera per la mediazione della danza