Consigli e guide
Questa pagina è attualmente in fase di revisione. Grazie per la vostra pazienza.
Oltre alle ampie informazioni disponibili sul nostro sito web, su richiesta, forniamo anche consulenze individuali su tutte le questioni che sorgono nel campo professionale della danza. Possono essere questioni legali, questioni riguardanti la formazione preliminare e professionale, la carriera professionale in generale, la fondazione e la gestione di una compagnia di danza, la previdenza sociale, ecc.
L'ufficio è a vostra disposizione per ulteriori informazioni. Attraverso i vari campi di lavoro coperti dal nostro consiglio di amministrazione, ulteriori competenze vengono raggruppate all'interno dell'associazione. Infine, collaboriamo con altre associazioni e organizzazioni in tutto il paese e, se necessario, possiamo indirizzarvi dove trovare le informazioni necessarie.
Questa offerta è rivolta principalmente ai membri di tutti i gruppi di professionisti (danzatori, coreografi, manager, mediatori, drammaturghi, ecc.), che hanno diritto a tre ore di consulenza gratuita all'anno.
Informiamo anche le istituzioni, le autorità e gli enti a tutti i livelli che si occupano di questioni relative alla danza professionale e all'educazione alla danza.
I genitori di talenti in danza e i professionisti della danza che non sono membri della nostra associazione possono rivolgersi a noi. In questi casi ci riserviamo il diritto di addebitare un costo di consulenza per una certa quantità di lavoro.
Le lettere di raccomandazione sono disponibili per i non soci al costo di CHF 50.-.
I costi per le lettere di raccomandazione nell'ambito dei Talent Scouting Days sono già inclusi nella quota di partecipazione.
In questo periodo di COVID-19, vi chiediamo gentilmente di inviare tutte le richieste via → e-mail, se possibile, o di fissare un appuntamento con noi. Vi risponderemo il prima possibile.
Questo documento è il completamento della guida al sistema svizzero di sicurezza sociale e in più di un punto si rimanda a questa guida e ad altri link per ulteriori informazioni.
In linea di principio, questa guida è destinata agli amministratori di compagnie, con o senza esperienza, e a tutti i coreografi che desiderano creare e gestire una compagnia. Nonostante la sua forma piuttosto condensata, questa guida fornisce a volte informazioni molto concrete e specifiche, soprattutto nel campo dei contratti di lavoro. A questo proposito si rivolge anche ai danzatori e agli altri dipendenti.
La guida, per la quale ci colleghiamo a Suissceculture sociale, offre una panoramica del sistema di sicurezza sociale svizzero e raccoglie informazioni che si rivolgono ai professionisti della cultura con le loro specifiche caratteristiche. Queste particolarità sono il lavoro come liberi professionisti/lavoratori temporanei, la brevità e la varietà dei contratti e la mobilità internazionale dei dipendenti, molti dei quali sono cittadini stranieri non abituati al sistema svizzero
In linea di principio, questa guida si rivolge ai manager di compagnie, con o senza esperienza, così come a tutti i coreografi che vogliono fondare una compagnia di danza o assumerne i compiti amministrativi. Nonostante la sua forma piuttosto condensata, questa guida fornisce a volte informazioni molto concrete e specifiche.
Qui trovate un esempio di statuti per la fondazione di un'associazione culturale.
Questo documento è una linea guida che consiglia le compagnie di danza indipendenti sulla diffusione e la pianificazione di tourné.
Desideriamo sottolineare che questo testo è scritto in forma maschile. Naturalmente abbiamo deciso di farlo solo per una migliore leggibilità e per la vostra comprensione. Il testo sarà aggiornato nella prossima revisione.
La guida è stata commissionata da Danse Suisse a TuTu-Production.
Contratto flessibile
In risposta alle crescenti esigenze dell'insegnamento della danza, Danse Suisse ha sviluppato un nuovo modello di contratto flessibile, specificamente adattato alle esigenze degli insegnanti di danza. Questo contratto offre un maggiore margine di manovra e possibilità specifiche per le diverse forme di insegnamento e i diversi rapporti di lavoro. Trasmette i principi legali e mostra soluzioni per adattare il carico di lavoro degli insegnanti di danza in modo flessibile e in linea con le esigenze, ad esempio da un semestre all'altro o da un anno all'altro.
Contratto di lavoro per insegnanti di danza con contratto a tempo determinato
Per l'assunzione di insegnanti di danza con un livello di occupazione fisso, da diversi anni offriamo un modello di contratto standard.
I soci beneficiano di queste offerte gratuitamente, mentre i non soci possono ottenere i documenti a un costo di CHF 30.-
I contratti possono essere ordinati via e-mail a → info@dansesuisse.ch.
L'associazione professionale t.professionisti dello spettacolo Svizzera ha sviluppato un opuscolo che contiene anche importanti informazioni e consigli nel senso di "buone pratiche" per gli organizzatori del settore della danza e i professionisti della danza.
Potete trovare il volantino qui.