STREETSTYLES FOR EXCELLENCE

Donnerstag 23.11.23
da: Glory/Oriana Zeoli, Danse Suisse

Il 9 dicembre 2023, il Palais des Congrès di Bienne ospiterà il concorso di danza WORLD OF DANCE. I gruppi di danza della regione avranno l'opportunità di mostrare le loro abilità nelle categorie coreografie di gruppo e battle. Scoprite il sistema di valori e le sfide da affrontare.

Sono state stabilite alcune →regole e linee guida per garantire una competizione equa e stimolante. Ad esempio, vengono sottratti punti per infrazioni come parolacce nella musica o l'uso di oggetti di scena non autorizzati. I criteri di giudizio coprono vari aspetti, come la performance, la tecnica, la coreografia, la creatività e la presentazione. I punti sono calcolati in un formato olimpico, con chiari criteri di spareggio per garantire una decisione equa in caso di punteggi vicini. Giudici esperti e qualificati nel loro campo assegneranno un punteggio alle esibizioni e prenderanno appunti dettagliati. Questi saranno messi a disposizione delle squadre dopo la competizione per garantire un feedback trasparente. La giuria di quest'anno comprende la nota danzatrice svizzera «Glory»/ Oriana Zeoli, che può già vantare una carriera di successo. «Una delle sfide più grandi nel giudicare», dice Glory, «è la natura soggettiva dell'arte. La diversità degli stili di danza, dall'hip hop al popping al waacking, riflette un'ampia gamma di influenze. Giudicare in modo obiettivo quando questi stili diversi si scontrano richiede una profonda comprensione e apprezzamento della diversità dell'arte della danza». Per prepararsi al suo ruolo di giudice, Glory sottolinea l'importanza di conoscere le regole e i criteri di giudizio stabiliti. Questo è fondamentale per poter giudicare in modo equo e coerente. La sua esperienza personale nella danza la aiuta anche a valutare meglio gli aspetti tecnici delle esibizioni e a sviluppare uno standard di valutazione chiaro e oggettivo. Infine, ma non meno importante, è anche il ritmo veloce della vita, in quanto i nuovi impulsi cambiano il sistema. La capacità di adattamento e la disponibilità ad accettare le tendenze attuali possono portare a un cambiamento del sistema di valori. Solo partecipando costantemente alla comunità della danza e seguendo gli sviluppi attuali si può garantire che le decisioni siano pertinenti e aggiornate.


Ulteriori →informazioni sull'evento World of Dance.


In questo contesto, nell'ultimo →SPOTLIGHT si può leggere della partnership di Danse Suisse con la →Federazione Svizzera di Breaking per la promozione dei giovani talenti, in particolare in relazione ai →Talentscouting Days 2024, dove si affrontano sfide simili e si richiede una valutazione completa delle prestazioni in tre diverse categorie. I Talentscouting Days servono come esame di ammissione a un programma artistico e sportivo e offrono ai partecipanti l'opportunità di riconoscere il loro potenziale artistico e di fornire loro una consulenza e un sostegno competenti e olistici per la loro carriera nella danza. Ulteriori informazioni sulla collaborazione tra la Federazione Svizzera di Breaking e Danse Suisse seguiranno a breve.