IN LUCE

Montag 09.10.23
da: Rina Kopalla

La Swiss Breaking Federation (SBF), fondata nel 2019 nell'ambito di un processo di collaborazione, è uno dei principali attori della scena svizzera del breaking. La sua partnership con Danse Suisse per la promozione di giovani talenti, in particolare in relazione alle giornate di Talentscouting, sottolinea la dimensione artistica e culturale del breaking.

La nascita della → Swiss Breaking Federation (SBF) è il risultato di una stretta collaborazione con alcuni attori chiave della scena del breaking svizzero e sottolinea lo sforzo collettivo che viene fatto per far progredire e professionalizzare gli sviluppi nel campo del breaking a lungo termine. Questo approccio cooperativo consente all'associazione di basarsi su ciò che già esiste, incorporando al contempo la diversità e le competenze dell'intera scena. In questo modo, la SBF si impegna a promuovere lo sport, la formazione e la conservazione della cultura del breaking, con l'obiettivo di incoraggiare e sostenere strutture sostenibili che consentano sviluppi nazionali e internazionali del breaking. Dato che il breaking, come altri stili di street dance quali l'hip-hop e l'house, non è ancora veramente affermato o radicato a livello istituzionale in Svizzera, questo lavoro è estremamente importante.

Con la Swiss Breaking League (SBL), lanciata dalla SBF nell'aprile del 2022, i breaker avranno l'opportunità, in linea con le linee guida di Swiss Olympic, di posizionarsi ogni anno in una graduatoria utilizzando un sistema a punti. Le strutture sportive esistenti sono fondamentali in questo caso, in quanto costituiscono una sfida regolare per i talenti emergenti della danza. L'esistenza dell'SBL è strettamente legata a eventi consolidati ed è sostenuta da eventi organizzati dalla scena di rottura e dalla comunità. Un buon piazzamento nell'SBL è anche un prerequisito per l'ammissione al quadro nazionale, che attualmente conta undici membri.


Anche la collaborazione tra SBF e Talentscouting Days (TSD) si sta rivelando particolarmente significativa e promettente in questo senso. Questa partnership pone l'accento sulla componente artistica e culturale della rottura. Oltre a una visita medica, i TSD offrono agli studenti interessati alla danza una valutazione del talento e una consulenza personalizzata. Dal 2011, i TSD sono utilizzati anche come test di performance e come esame di ammissione alla danza nei programmi SAE, perfettamente integrati nel sistema scolastico svizzero. Nella danza, l'incoraggiamento precoce dei bambini e dei giovani di talento è di particolare importanza, ed è facilitato da questi programmi speciali. Grazie a questi programmi scolastici adattati, gli alunni interessati alla danza hanno la possibilità di allenarsi intensamente allo stesso tempo.

Nell'ambito di un progetto pilota innovativo, nel marzo 2023 il TSD ha offerto per la prima volta una formazione sulla rottura in collaborazione con l'SBF. Gli esperti e la gestione della formazione sono stati organizzati dall'SBF e i criteri di valutazione sono stati adattati in consultazione con gli esperti di breaking. Per sottolineare il legame integrato tra il breaking e l'arte, abbiamo intenzione di continuare questa collaborazione anche nel 2024, soprattutto perché il breaking è ormai una disciplina olimpica. L'obiettivo di questa collaborazione è offrire ai giovani che si specializzano anche nel breaking un ambiente adatto per una formazione intensiva nella danza all'interno del sistema scolastico svizzero. I TSD, organizzati dall'associazione professionale per la danza, svolgono un ruolo fondamentale nel creare strutture solide e nel sostenere lo sviluppo di questi stili di danza in Svizzera.