DANZA E SCUOLA: COREO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA

Mittwoch 22.05.24
da: Laura Jaeggi

Nell'ambito del nuovo registro professionale della mediazione della danza, lanciato nel gennaio 2024 da Danse Suisse in collaborazione con Tanzvermittlung CH, nelle prossime newsletter saranno presentati i progetti in corso in ciascuno dei sei settori e sarà fornita una panoramica del lavoro dei mediatori della danza.

1° campo di mediazione: Danza e Scuola

Questo campo comprende progetti di danza nelle scuole e corsi di danza regolari come parte di lezioni obbligatorie o di supervisione per tutto il giorno. I partner sono istituzioni educative che vanno dagli asili nido e dalle scuole materne alle scuole professionali e alle università. (Per maggiori informazioni su danza e scuole, cliccare → qui).


Coreografia per la Giornata mondiale della danza

Un progetto attuale nel campo della Danza e della Scuola, è stata la coreografia per la Giornata Mondiale della danza. Sotto la direzione di Lucía Baumgartner, Maja Brönnimann e Regula Mahler, nonché di un team di altri appassionati insegnanti di danza, dal 2017 centinaia di classi scolastiche del Cantone di Berna hanno già beneficiato di laboratori di danza. Quest'anno, 111 classi scolastiche hanno prenotato un workshop di danza di 90 minuti a marzo e aprile per imparare la coreografia appositamente creata. Il brano musicale «jelly swing» è stato appositamente composto dal musicista bernese Theo Känzig. 1212 studenti si sono poi esibiti insieme a ciò che avevano imparato il 3 maggio al festival della danza di Berna, Bienne e Thun.


La danza come esperienza artistica

Nel lavoro di mediazione, i mediatori di danza hanno discusso con gli alunni i diversi stili di danza. La partecipazione alla coreografia per la Giornata mondiale della danza era obbligatoria per gli alunni delle classi iscritte, indipendentemente dal fatto che avessero già esperienza con la danza o che normalmente non si sarebbero impegnati volontariamente. L'obiettivo era quello di trasmettere la danza come esperienza e di far conoscere agli alunni i vari elementi della danza. Nella coreografia della Giornata mondiale della danza, elementi di stili diversi come il cha cha cha, il breaking, il contemporaneo, l'improvvisazione e lo swing sono stati riuniti per creare una danza artistica di semplice costruzione.


Aprire l'accesso alla danza

È stata prestata particolare attenzione a raggiungere gli studenti che normalmente non avrebbero avuto accesso diretto alla danza, ad esempio in villaggi remoti o in classi in cui la danza non viene insegnata regolarmente. I facilitatori hanno raggiunto attivamente queste classi per dare a tutti gli studenti l'opportunità di partecipare al festival della danza e sperimentare la gioia della danza.


Promuovere la diversità e la creatività

Nel lavoro di insegnamento sono stati utilizzati due metodi diversi per introdurre le tecniche di danza agli studenti: la dimostrazione tradizionale e l'imitazione delle sequenze di movimento e la promozione dell'improvvisazione. Questi due approcci sono stati deliberatamente scelti per soddisfare gli studenti che si sentono più sicuri con istruzioni strutturate e quelli che si sviluppano attraverso la libertà creativa. Attraverso la dimostrazione diretta e l'imitazione, gli studenti hanno potuto apprendere i movimenti di base e migliorare visibilmente le loro abilità. Allo stesso tempo, però, è stata incoraggiata anche l'improvvisazione, per dare agli studenti lo spazio per portare la propria espressione artistica e abbattere ogni inibizione.


Questo approccio olistico ha permesso a tutti gli alunni, indipendentemente dal loro stile di apprendimento individuale o dalla loro precedente esperienza di danza, di partecipare al festival della Danza e di sperimentare la gioia della danza.


Ulteriori → informazioni e iscrizione all'albo professionale dei mediatori di danza.