CONCILIARE VITA PRIVATA E PROFESSIONALE NELLA SCENA DELLA DANZA
Come si può raggiungere un migliore equilibrio nella professione della danza?
Dal giugno 2023, le RP danses - Genève e l'AVDC collaborano per trovare soluzioni che permettano di raggiungere un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro nel settore della danza. Attraverso la distribuzione di un questionario e di interviste, in collaborazione con Action danse Fribourg, e l'organizzazione di workshop a Ginevra e Vaud tra giugno e ottobre 2024, sono state formulate delle raccomandazioni su questo tema, che ora vengono pubblicate.
Lo studio identifica le sfide principali che i professionisti della danza devono affrontare:
• Disuguaglianza di genere
• Invisibilità e isolamento
• Tabù e mancanza di informazioni
• Complessità organizzativa
Per affrontare questi problemi, sono state sviluppate congiuntamente soluzioni sia a livello individuale che strutturale. Le raccomandazioni offrono misure concrete ai/alle professionisti/e della danza, alle istituzioni e ai decisori politici per garantire una migliore compatibilità.
Per facilitare l'orientamento, le raccomandazioni sono assegnate a quattro diversi gruppi di destinatari secondo un sistema di colori, in modo che le soluzioni possano essere attuate. Dal 2023 RP danses - Genève offre ai suoi membri un servizio di assistenza all'infanzia durante gli eventi e le masterclass. Continua la campagna per un migliore equilibrio tra danza e genitorialità.
→ Scaricare le raccomandazioni. In francese.