UNO SPAZIO NON CURATO PER LA DANZA E IL TEATRO

Mittwoch 08.03.23
da: Laura Jaeggi

Lo spazio non curato è un nuovo elemento nella promozione della danza e del teatro della Città di Zurigo. Dopo una gara d'appalto pubblica, è stata decisa la sponsorizzazione privata di questo luogo a bassa soglia per le prove e gli spettacoli. Un interessante esperimento di politica culturale!

Lo spazio non curato intende creare un luogo di relativa indipendenza e attività artistica autodeterminata. Offre a gruppi nuovi o non convenzionali, così come a gruppi che progettano formati sperimentali, l'opportunità di testare e presentarsi con le loro produzioni contemporanee. Lo spazio non curato permette al pubblico di scoprire l'inedito al ritmo del tempo.

Sotto il nome di "Brücki 235", viene creato un organismo di sostegno sotto forma di associazione, che riunisce tre gruppi di interesse regionali: TanzLOBBY IG Tanz Zürich, t. Zürich e Assitej-Regiogruppe Zürich. In questo contesto, la città sosterrà l'associazione Brücki 235 dal 2023 al 2026 con un contributo annuo di 250.000 franchi svizzeri, con cui l'associazione sosterrà anche i costi per i suoi locali (si veda → il comunicato stampa della Città di Zurigo).

Oltre a due sale prove, di cui una per la danza, e a un piccolo spazio di co-working, il concetto di spazio prevede fasce orarie non curate per spettacoli in luoghi indipendenti già esistenti nella città di Zurigo. Il concetto di utilizzo deve essere sviluppato in stretto scambio con la scena indipendente e progettato per essere abbastanza flessibile da essere costantemente ridefinito e rimodellato dalle esigenze e dalle pratiche artistiche.

Un primo evento informativo sullo spazio non curato avrà luogo venerdì 17 marzo 2023 alle 17.00. Sono gradite le iscrizioni via → mail.