TRAMPOLINO DI LANCIO PER LA DANZA

Montag 24.06.24
da: Laura Jaeggi

Con il nome di «Sprungbrett Danza», Danse Suisse raggruppa ora offerte per aspiranti danzatori professionisti che hanno completato la loro formazione di danza e sono all'inizio della loro carriera professionale. L'obiettivo è quello di colmare una lacuna cruciale nella carriera di giovani danzatori di talento.

Danse Suisse è impegnata da anni nella continua promozione dei talenti e permette ai giovani danzatori di avvicinarsi alle loro aspirazioni di carriera. La nuova piattaforma Sprungbrett Danza prosegue questo impegno e colma il divario tra il completamento della formazione di danza e l'impegno permanente in una compagnia.

In Svizzera sono già in corso quattro progetti interessanti:



MARCHEPIED Cie (Losanna)

Durata: 6 mesi

Audizione: 12 - 14 settembre 2024


MARCHEPIED Cie (Losanna) è un progetto svizzero che offre a giovani danzatori contemporanei e laureati in danza un avviamento professionale di sei mesi. Offre uno spazio retribuito per lo sviluppo artistico e la visibilità professionale attraverso progetti coreografici e spettacoli su palcoscenici nazionali e internazionali. Il programma prevede spazi aperti, masterclass e workshop con coreografi di fama e una tournée di 20 giorni in Svizzera e all'estero per facilitare l'inserimento professionale dei partecipanti.



Il Balletto Junior di Ginevra

Durata: 2 - 3 anni

Audizione: ogni primavera


Il Balletto Junior di Ginevra è un programma di formazione in Danza contemporanea per danzatori di età compresa tra i 17 e i 23 anni, che mira a sviluppare l'identità artistica di giovani Danzatori:trici che aspirano a una carriera professionale.

La durata del programma è di due anni con un terzo anno opzionale.

Oltre ai corsi tecnici, al centro della formazione c'è il contatto diretto con artisti attivi, che permette a tutti di mettersi in gioco.

Ogni studente di danza di questo dipartimento partecipa a spettacoli programmati in Svizzera o all'estero. Il lavoro svolto sia a livello tecnico che esecutivo permette al giovane talento di rispondere al meglio alle richieste che incontrerà alle audizioni per entrare nel mondo professionale.

Maggiori informazioni



swiss offspring ballet (Canton Zurigo)

Durata: 1 anno

Età: 18 - 23 anni

Audizione: in primavera, audizioni private su richiesta


swiss offspring ballet (s.o.b.) è una compagnia junior e uno stage per danzatori appena formati Fondata nel 2019, s.o.b. offre un anno di stage in cui i giovani talenti possono acquisire una preziosa esperienza di palcoscenico attraverso le tournée e sviluppare la propria carriera. Il team è composto dal direttore artistico Franz Brodmann, dalla maestra di danza Anna Simondi e dal presidente Andrea König. s.o.b. sostiene i giovani danzatori attraverso una formazione intensiva e la partecipazione a diversi lavori coreografici. L'obiettivo è aumentare le opportunità di accesso alla carriera e offrire una situazione di lavoro professionale simile a quella delle compagnie affermate.



Tanz- und Kunst Königsfelden (Canton Argovia)

Durata: 5 settimane in estate

Audizione: iscrizione tramite la scuola di formazione


La prima edizione della Summer Academy «Mind the Gap»è rivolta agli studenti delle scuole di danza professionali nella fase finale della loro formazione. Nel corso di cinque settimane, i partecipanti imparano tre diversi stili coreografici dai rinomati coreografi Marco Goecke, Maša Kolar e Filipe Portugal. Oltre all'allenamento intensivo e alle prove, vengono offerti anche consulenza nutrizionale e workshop. L'accademia si conclude con tre spettacoli nell'agosto 2024 e la consegna di un premio di danza.


Per ulteriori informazioni, visitate il nostro → sito web. Il sito è costantemente aggiornato.