«TOTENTANZ ZU BASEL»: FALLIMENTO
Il grande evento «Totentanz zu Basel», che avrebbe dovuto svolgersi alla fine di giugno, è stato annullato e gli organizzatori hanno presentato istanza di fallimento. È una catastrofe per gli artisti coinvolti: non riceveranno alcun compenso e questo avrà ripercussioni negative sia economiche che professionali.
Le/i danzatrici/tori avevano provato intensamente per due mesi e messo ha punto lo spettacolo. Il coreografo Richard Wherlock, l'ensemble e un assistente erano pronti per la fase finale del progetto dell'evento di danza, che si sarebbe dovuto svolgere nella Münsterplatz dal 24 al 29 giugno.
Alla fine di maggio è arrivata la notizia shock via e-mail: Il progetto è stato annullato a causa dell'insufficiente vendita di biglietti. I danzatori, che avevano firmato contratti di tre mesi con Totentanz GmbH, si sono trovati improvvisamente senza un impegno. Questo è particolarmente fatale per i freelance, perché la cancellazione significa anche la perdita del loro reddito. Molti di loro si sono recati a Basilea appositamente per l'ingaggio e hanno affittato un alloggio, il che significa che non sono coperti nemmeno per i costi degli affitti.
Uno dei danzatori ha descritto la situazione precaria: «La maggior parte di noi sta pagando un doppio affitto in questo periodo. La cancellazione non ci colpisce solo finanziariamente, ma anche in termini di carriera. Il tempo per una carriera di danza è breve e non abbiamo sfruttato altre opportunità di esibizione a favore del progetto di Basilea. È una grande perdita per noi».
Fino alla fine di maggio c'era ancora la speranza di un risarcimento finanziario. Dominique Mollet, uno degli iniziatori del progetto, aveva affermato di voler trovare una soluzione per tutte le persone coinvolte. Insieme alla percussionista Edith Habraken, all'attore e regista Raphael Bachmann e al pittore Pascal Joray, aveva avviato il grande progetto e fondato la società anonima.
Danse Suisse si rammarica profondamente per questa situazione. La cancellazione di progetti di queste dimensioni mostra la situazione precaria dei professionisti della danza freelance e sottolinea la necessità di migliori tutele e sistemi di sostegno per gli artisti in Svizzera.
Chiunque desideri sostenere gli artisti può farlo attraverso la pagina → GoFundMe creata a questo scopo.