Tools di Reso

Sonntag 19.10.25
da: Danse Suisse

Tre nuovi strumenti di Reso aiutano a rendere la collaborazione tra artisti, compagnie e istituzioni culturali più trasparente, equa e professionale. Sono stati sviluppati dal programma Performing Arts Manager (PAM) negli anni 2021–2024 e coprono i settori delle condizioni di lavoro, della coproduzione e della distribuzione. Gli strumenti saranno presentati e discussi in workshop dal vivo e online.

Il programma Performing Arts Manager (PAM) di Reso – Rete Danza Svizzera sostiene dal 2021 i professionisti che lavorano nella produzione e nella diffusione della danza e del teatro. Gli “Tool de Suisse” riassumono le esperienze acquisite durante gli incontri con gli esperti. Sono risorse preziose per una cultura professionale più consapevole, accessibile e sostenibile nella scena artistica svizzera e mirano a migliorare la collaborazione tra artisti, compagnie e istituzioni culturali. I seguenti tre strumenti sono disponibili da subito:

  • Personal Rider – Un documento per definire in modo trasparente le condizioni di lavoro, le esigenze personali e le aspettative reciproche. Aiuta artisti e organizzatori a costruire relazioni professionali più equilibrate. Disponibile in tedesco, francese e italiano.
  • Coproduction Meeting Protocol – Una guida per organizzare gli incontri di coproduzione: chiarisce ruoli, responsabilità e obiettivi comuni e rende il dialogo tra i partner del progetto più fluido. In tedesco, francese e italiano.
  • Distribution Handbook – Un manuale sulla distribuzione delle opere con consigli pratici e suggerimenti per migliorare la visibilità, la comunicazione e le reti di cooperazione. In inglese.

I tre strumenti di lavoro esistenti saranno presentati da Reso dal vivo e online. Le info sul quarto strumento, Production Compass, arriveranno a dicembre 2025.


Scopri gli strumenti