TANZ AKADEMIE ZURIGO: ADESSO CON MATURITÀ PROFESSIONALE
A partire dall'anno scolastico 2025/26, gli studenti del “advanced study programme” presso la Tanz Akademie Zürich (taZ) potranno conseguire la maturità professionale 1 ARTE.
L'introduzione della maturità professionale apre nuove prospettive formative e di carriera per i diplomati della taZ, che fa parte della Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK): Con la maturità professionale è possibile accedere alle università di scienze applicate e ottenere la maturità federale con una passerella. L'introduzione della maturità professionale 1 ARTE sottolinea gli sforzi della Tanz Akademie Zürich non solo per offrire ai suoi studenti un'eccellente formazione di danza, ma anche per ampliare le loro prospettive di carriera con un titolo accademico di alta qualità.
Jason Beechey, Head of Dance della ZHdK, afferma: “Questo nuovo programma è un passo decisivo verso l'ulteriore rafforzamento della formazione professionale nella danza in Svizzera. Offre ai giovani talenti l'opportunità di combinare la loro formazione nella danza con una qualifica accademica di alta qualità, aprendo loro le porte a ulteriori studi e prospettive di carriera.”
Formazione a tempo parziale per la maturità professionale 1
La maturità professionale 1 ARTE si ottiene durante il “advanced study programme” di quattro anni presso la taZ. Le lezioni presso la Berufsmaturitätsschule Zürich (BMZ) si svolgono in due pomeriggi, il mercoledì e il venerdì. La maturità professionale 1 è rivolta a tutti coloro che desiderano combinare una solida formazione di danza con le migliori basi accademiche possibili.
Requisiti di ammissione ed esame di ammissione
L'ammissione alla maturità professionale 1 ARTE richiede il superamento dell'esame di ammissione cantonale centrale (ZAP). La preparazione allo ZAP è organizzata dalle scuole secondarie e da enti privati. Le date della prossima finestra di iscrizione allo ZAP nel 2026 saranno pubblicate sul sito web cantonale: → https://www.zh.ch/de/bildung/schulen/maturitaetsschule/zentrale-aufnahmepruefung/pruefung-fuer-die-berufsmaturitaetsschule.html
Importante: gli esami e le lezioni si tengono in tedesco.
Flessibilità nel percorso formativo
Nel caso in cui gli allievi non superino l'esame di ammissione o i successivi esami della maturità professionale, il contratto del “advanced study programme” non sarà compromesso. In questo caso, l'apprendistato si concluderà con un attestato federale di capacità in danza classica (AFC) senza diploma di maturità professionale.
Ulteriori informazioni sulla maturità professionale 1 ARTE e sull'iscrizione all'esame di ammissione sono disponibili sul sito → www.zhdk.ch/taz.
Danse Suisse è molto lieta che questa nuova offerta permetta a tutti e tre formazioni AFC di Ginevra (→ Centre de Formation Professionnelle Arts), Lucerna (→ Musical Factory) e Zurigo (→ taZ) di offrire la possibilità di conseguire la maturità professionale e quindi le migliori opportunità di collegamento.