TALENTSCOUTING DAYS 2024
270 danzatori di talento hanno partecipato alle Talentscouting Days di Danse Suisse, che anche quest'anno si sono tenute presso l'Università delle Arti di Zurigo. A causa della grande richiesta, quest'anno l'evento è stato esteso a cinque giorni.
Circa 120 iscrizioni riguardavano la valutazione delle prestazioni di studenti che frequentano i corsi di arte e sport (A&S) già in corso, mentre altri 150 giovani erano interessati a una prima ammissione a una scuola di arte e sport (A&S) o a una valutazione del loro livello. Grazie alla buona collaborazione con la direzione del programma BA Contemporary Dance, le giornate di Talentscouting hanno potuto utilizzare anche quest'anno gli studi di danza della Zurich University of the Arts nel Toni-Areal di Zurigo. Un ringraziamento speciale va a Gianni Malfer, direttore operativo del programma di danza contemporanea BA e a Samuel Wuersten, direttore artistico BA/MA Danza e direttore ad interim di taZ (L’accademia di danza di Zurigo prepara giovani talenti tra gli 11 e i 19 anni, per le loro future carriere come danzatori).
Danse Suisse ha introdotto l’anno scorso per la prima volta il Breaking come materia d'esame e ha avviato una collaborazione con la Federazione svizzera di Breaking, abbiamo ampliato ulteriormente l'opzione Breaking e l'abbiamo introdotta come materia d'esame aggiuntiva permanente. Quest'anno, 4 partecipanti hanno potuto usufruire dell'opportunità di essere esaminati da esperti della → Federazione Svizzera di Breaking. Questo ha rafforzato ulteriormente la nostra collaborazione con la Federazione. Anche la richiesta di hip-hop è aumentata: abbiamo registrato un totale di 30 iscrizioni per l'hip-hop. Di queste, 14 erano registrazioni di A&S per la prima volta e 16 per una valutazione delle prestazioni di studenti che già seguono corsi di A&S.
Il nostro team di esperti era composto da:
- Samuel Wuersten, Direttore artistico BA/ MA, Direttore ad interim taZ, ZHdK
- Gianni Malfer, Direttore operativo BA, ZHdK
- Jason Beechey, responsabile della danza, ZHdK
- Kathleen McNurney, Presidente Danse Suisse, ex direttore artistico del "Tanz Luzerner Theater"
- Yann Aubert, dipartimento di danza Pro Helvetia, insegnante di danza
- Bembika, pioniere della House dance
- Oliver Dähler, direttore generale di Szene Schweiz/ SSUDK
- Theo Diedenhofer, Breaker, Federazione Svizzera di Breaking
- Stefanie Fischer, insegnante taZ e direttrice delle prove
- Etienne Frey, coreografo e insegnante di danza
- Daniell' Ficola, insegnante di danza, direttore della scuola
- Arman Grigoryan, insegnante BA, ZHdK
- Galina Grigoryan-Mihaylova, insegnante di danza, Scuola di Balletto per il Teatro dell'Opera, BA/taZ, ZHdK
- Nathalie Guth, insegnante di danza
- Stephane Kingue, insegnante di danza Hip-Hop
- Agata Lawniczak, insegnante di danza AKAR Studio
- Mikal Mardas, insegnante di danza, coreografo, Area Danza
- Salomé Martins, insegnante di danza, direttrice delle prove, Dance and Art Königsfelden
- Perla Miscioscia, danzatrice, insegnante di danza Hip Hop
- Sara Nabutas, insegnante di danza, Tanzwerk, 10
- Pilar Nevado, insegnante di danza, scuola di balletto per il teatro dell'opera
- Filipe Portugal, coreografo Danza e Arte Königsfelden
- Patricia Rotondaro, docente BA, ZHdK
- Isabelle Severs, docente e direttrice delle prove, Università di musica e teatro di Monaco di Baviera
- Olivier Vercoutère, docente e direttore di prova, Università di musica e teatro di Monaco di Baviera
- Lesli Wiesner, insegnante di danza Tanzwerk 101, Atelier Rainbow Tanzkunst
Formazione:
- Balletto: Galina Grigoryan-Mihaylova, Olivier Vercoutère, Isabelle Severs
- Contemporaneo: Giorgia D'Amico, Salomé Martins
- Breaking: Michael Hofmann
- Hip-Hop: Oriana Glory Zeoli, Stephane Kinque, Niko Komplex Culap
Correzioni:
- Brian Gill, BA Danza Contemporanea, ZHdK
- Robert Ashby, BA Danza Contemporanea, ZHdK, ex taZ
Oltre alla valutazione del potenziale e alle consultazioni individuali, gli esami di medicina della danza sono stati eseguiti dalla dottoressa Natina Schregenberger, medico sportivo specializzato, e dal suo team.
Tematizzare il tema dello stress nella danza
C'è una crescente necessità di impartire conoscenze sulla salute mentale nell'ambito della formazione alla danza, anche nella formazione pre-professionale. In genere si presta ancora troppa poca attenzione alla salute mentale dei danzatori e il sostegno e il coaching dei danzatori si basano raramente su un approccio olistico.
I danzatori emergenti e professionisti accettano rischi intensi, sforzi fisici e mentali e fattori di stress per realizzare i loro obiettivi e sogni sul palcoscenico. Inoltre, molti danzatori si identificano principalmente con la danza e si sono costruiti un'identità radicata nella danza. La loro esistenza, il loro processo di umanizzazione e il loro sviluppo personale sono quindi spesso basati sulle fondamenta della loro identità legata alla danza. Pertanto, è di fondamentale importanza un approccio olistico alla formazione, che insegni abilità e metodi per affrontare le pressioni create da fattori interni ed esterni.
(Fonte: https://sportaerztezeitung.com/rubriken/psychologie/12282/mentale-gesundheit-im-sport/).
Al fine di raccogliere i giovani danzatori in un'audizione come le Giornate di Talentscouting in cui si testa questa pressione, e anche per coinvolgere i genitori in questa situazione in modo significativo, è stato offerto un seminario sul tema della pressione sulle prestazioni in questi giorni in collaborazione con Karin Iten di Swiss Olympic.
Leggete la descrizione del corso → qui. Il seminario è stato accolto molto bene e ha promosso ulteriormente il discorso su questo tema tra genitori e danzatori.
Come valutare quando la pressione è troppa?
La gioia della danza dovrebbe essere al centro della vita dei giovani, ma queste situazioni di prova sono anche associate a una certa pressione. Un approccio consapevole alla pressione è necessario in ogni carriera di danza: il benessere dei giovani è al centro. L'equilibrio tra sotto e sovraffaticamento richiede una grande riflessione da parte di tutti: genitori e insegnanti. Un'interazione attenta aiuta a riconoscere e intercettare precocemente i segnali di richieste eccessive. La gestione della pressione richiede anche obiettivi realistici e trasparenti, ma anche una maggiore autodeterminazione da parte dei giovani stessi. Come si può sostenere un approccio sano alle pressioni per ottenere risultati? Come mantenere il giusto equilibrio? La giornata di oggi rappresenta un'opportunità per riflettere su questo aspetto. Dopo una breve introduzione di etica da parte di Swiss Olympic, l'evento si concentrerà sul dialogo.
Rete speciale per i genitori
I genitori di giovani danzatori spesso non hanno le conoscenze e la comprensione della danza come arte e della danza come disciplina performativa con i suoi numerosi fattori. Per dare ai genitori l'opportunità di offrire un supporto ottimale durante la formazione e soprattutto nel contesto della formazione artistica e sportiva, abbiamo invitato la dott.ssa Aline Steinbrecher del gruppo d'interesse «Genitori sportivi» a presentare la sua rete in occasione delle giornate di Talentscouting. Potete trovare maggiori informazioni → qui.
Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Natina Schregenberger per aver avviato e organizzato il contatto con la dott.ssa Karin Iten e la dott.ssa Aline Steinbrecher.
I genitori sono fondamentali sotto molti aspetti per la carriera sportiva/artistica dei giovani atleti/giovani danzatori. Sostenere, incoraggiare e lasciare andare al momento giusto sono compiti impegnativi che vengono svolti da mamme e papà sportivi. I giovani talenti sportivi/artistici che, oltre alla scuola e all'allenamento, si sottopongono a una lunga preparazione e a numerose competizioni, dipendono dal sostegno e dalla comprensione di chi li circonda. I genitori svolgono un ruolo decisivo in questo senso e si assumono compiti organizzativi, logistici, comunicativi e finanziari. Per maggiori → informazioni.
La nuova generazione di danzatori sta particolarmente a cuore a Danse Suisse, non da ultimo perché i giovani danzatori partecipano alle giornate annuali di Talentscouting e alla summerdance durante la loro formazione di danza. In questo modo il team di Danse Suisse può seguire lo sviluppo danzante e artistico dei partecipanti e accompagnarli in questa fase del loro percorso.