SOSPENSIONE DEL 1° ANNO DI STUDIO HF ZUB DA PARTE DI MIDUCA AG
Da gennaio 2022 Tanzwerk101 - e quindi anche HF ZUB - appartiene a Miduca AG, società del Gruppo Migros. Ora Miduca AG ha deciso di sospendere l'anno di studio HF ZUB previsto per settembre 2023.
La Höhere Fachschule für Zeitgenössischen und Urbanen Bühnentanz (HF ZUB) di Zurigo offre una formazione professionale unica in Europa con un diploma riconosciuto e la possibilità di collegarsi a un Bachelor in danza contemporanea e danze urbane. Danse Suisse, in quanto organizzazione del lavoro (OdA), è stata determinante per il riconoscimento di questa formazione. Siamo quindi partner anche nel sostenere il curriculum quadro del corso triennale offerto da Tanzwerk101 dal 2014. Per molti diplomati, il completamento del corso ha significato un inizio di successo della loro carriera professionale.
Da gennaio 2022 Tanzwerk101 - e quindi anche la Höhere Fachschule (HF ZUB) - appartiene a Miduca AG, società del Gruppo Migros. Ora, soprattutto per motivi economici, il Consiglio di Amministrazione e la Direzione di Miduca AG hanno deciso di sospendere il corso HF ZUB previsto per settembre 2023. Gli attuali corsi del 2° e 3° anno continueranno senza modifiche.
Danse Suisse ha comunicato a Miduca AG che non riusciamo a comprendere la loro decisione, che ci ha colti di sorpresa ed è stata presa con pochissimo preavviso. Come associazione professionale e OdA per la formazione di danza in Svizzera, siamo preoccupati per questa decisione. Siamo estremamente preoccupati per le conseguenze di questa cancellazione per gli studenti iscritti e per i docenti, e non da ultimo per il futuro di questo corso. Durante la nostra conversazione, Miduca AG ha solo confermato la sua decisione di non tenere il corso dell'autunno 2023. Danse Suisse se ne rammarica e teme che questa formazione sia in pericolo a lungo termine.
Un ulteriore scambio tra Danse Suisse e Miduca AG è previsto per settembre 2023. Vi terremo informati. Fino ad allora, faremo tutto il possibile per aiutare soprattutto i docenti, il cui carico di lavoro sarà notevolmente ridotto da questo passo inatteso.