SELEZIONE SVIZZERA AD AVIGNONE

Dienstag 27.06.23
da: Corinne Jaquiéry

Esther Welger-Barboza ha comunicato la sua prima selezione di teatro e danza svizzeri per il Festival d'Avignone, dal 5 al 25 luglio 2023. Due opere teatrali, due spettacoli di danza, una passeggiata e tre letture saranno presentate in sei diversi luoghi di Avignone.

Sul fronte della danza, la brasiliana Catol Teixeira, di Ginevra, si esibirà in Clashes Licking a Les Hivernales. Sulle punte, come al balletto di Rio, in aria, in latex o giocando con una parrucca, scontra le assegnazioni per esistere meglio, mettendo in movimento la sua identità. Questo assolo coreografico è coprodotto dal Théâtre de l'Usine, dall'ADC e da L'Abri.

La coreografa franco-svizzera Maud Blandel presenterà anche L'œil nu nel chiostro del cimitero della Chartreuse de Villeneuve-lès-Avignons. Questo pezzo per sei danzatori uomini e donne è stato appena presentato in prima assoluta a Losanna. Sarà in cartellone a La Bâtie il prossimo autunno. Unisce il fenomeno astrofisico delle pulsar al tragico ricordo dell'esplosione del cuore di suo padre.

Nelle altre discipline, Marion Duval, Chine Curchod, il collettivo Pintozor, composto da Marion Thomas, Audrey Bersier e Maxine Reys, le due autrici svizzero tedesche Katja Brunner e Julia Haenni e l'autrice svizzero francese Marie Fourquet presenteranno i loro lavori.

Dal 2016, in sei edizioni, le Sélections suisses ad Avignone (SCH) ha messo in luce la danza, il teatro e le performance svizzere. Artisti come Ruth Childs hanno particolarmente beneficiato di questo sostegno, dato che i suoi spettacoli hanno ottenuto una visibilità che le ha permesso di portarli in tournée dopo Avignone. Pro Helvetia e la Commission romande de diffusion des spectacles (Corodis) sono i principali finanziatori del SCH23 (Selezione CH-Svizzera ad Avignone 2023).


www.selectionsuisse.ch