Rivista “Nouvelles de danse”

Sonntag 19.10.25
da: Danse Suisse

Il numero 91 della rivista belga di danza “Nouvelles de danse”, uscito nell'ottobre 2025, parla delle sfide della professione di danzatore.

Dal diploma di scuola superiore alla fine della carriera, la vita di un danzatore o di una danzatrice è strettamente legata ai continui cambiamenti del corpo. E in diversi momenti della carriera si pongono domande importanti e decisive: dove studiare? Come iniziare in questo settore artistico così competitivo? Fino a che età si può danzare? Come conciliare la maternità e la danza?


Questi temi fondamentali riguardano tutti i danzatori e le danzatrici e sono trattati nell'ultimo numero sulla base di testimonianze personali di alcuni di essi. È incluso anche un articolo di Pierre-Emmanuel Sorignet, sociologo e professore all'Università di Losanna, nonché danzatore e collaboratore della Manufacture, Haute École des Arts de la Scène di Losanna, sul tema “Danse contemporaine: une vocation en tension” (Danza contemporanea: una vocazione in tensione). La rivista può essere scaricata gratuitamente.


Alla rivista, in francese