Next Steps
Il progetto pilota “Next Steps” dà ai talenti della coreografia che vivono in Svizzera la possibilità di lavorare per diversi anni con una compagnia di danza istituzionale. Per tre anni, il Festival di danza Steps del Percento culturale Migros, il Bern Ballett e la St.Gallen Dance Company accompagnano due artisti/e nel loro processo creativo e li aiutano a realizzare la loro visione coreografica insieme ai danzatori/trici del Bern Ballett e della St.Gallen Dance Company.
Il progetto, lanciato dal Festival di danza Steps del Percento culturale Migros, accompagna gli/le artisti/e che stanno finendo la loro carriera di danzatori/trici e vogliono diventare coreografi/e. L'idea è quella di colmare una lacuna nel panorama della promozione culturale. “Next Steps” permette di lavorare con un numero maggiore di danzatori/trici, cosa che spesso non si riesce a fare fuori dal contesto istituzionale per via dei costi. Con il Bern Ballett e la St.Gallen Dance Company, “Next Steps” ha trovato due compagnie di danza svizzere che sostengono il progetto pilota.
Made in Switzerland: tra il 2025 e il 2027, i due artisti di “Next Steps” Rachelle Anaïs Scott e Marioenrico D’Angelo creeranno diverse opere per le compagnie di Berna e San Gallo. In questo modo, il progetto sostiene la creazione di strutture sostenibili che permettono una collaborazione a lungo termine con compagnie di danza più grandi. Nel marzo 2026, le coreografie create finora, “Vanishing Point” (Scott) e “Night Shining Clouds” (D’Angelo), saranno presentate in una doppia serata nell’ambito di Steps. I membri di Danse Suisse possono approfittare di biglietti più economici tramite i teatri partner di Steps. Un elenco delle sale è disponibili qui.
La fase di prova è stata un successo! Valeria Felder, direttrice del festival Steps, è contenta: “È bello vedere come si sta sviluppando il progetto pilota e quali nuove opportunità si stanno aprendo». I promotori hanno deciso di continuare con ”Next Steps”. A tal fine, nell'aprile 2026 ci sarà un bando pubblico. Gli artisti interessati potranno candidarsi direttamente. Inoltre, nel prossimo ciclo di “Next Steps”, altre due compagnie svizzere si uniranno al trio esistente. I dettagli saranno presto disponibili sul sito web di Steps.