Musica, movimento e inclusione
Dalla formazione artistico-pedagogica per bambini all'inclusione radicale nelle arti performative. L'Università di Lucerna (HSLU) e l'Università delle Arti di Berna (HKB) offrono nuovi corsi di studio. Il corso di laurea triennale “Musica e movimento” e il CAS “Performing Arts and Inclusion”, sviluppato in collaborazione con l'Accademia Dimitri, sono due modi per rendere il futuro della danza e del movimento dinamico e accessibile.
Il corso di perfezionamento “Performing Arts and Inclusion” alla HKB di Berna, offerto in collaborazione con l'Accademia Dimitri della SUPSI, è un Certificate of Advanced Studies che trasforma l'inclusione in una pratica creativa. È un corso di studi super inclusivo che mette insieme artisti e performer con e senza disabilità per sviluppare metodi di lavoro partecipativi e interdisciplinari nelle arti performative. La metà dei docenti ha una disabilità, il che garantisce che l'inclusione sia una realtà vissuta. Il CAS insegna le competenze per applicare l'inclusione in contesti artistici e sociali e per riflettere e approfondire il proprio ruolo professionale. Termine di iscrizione: 1° dicembre 2025.
Il corso di laurea triennale in “Musica e movimento” presso la HSLU è un corso di studi triennale incentrato sulla pedagogia musicale olistica, fisica e cinetica per bambini e adolescenti. Forma futuri insegnanti di musica con conoscenze approfondite in didattica, pratica artistica e teoria. Il programma è unico perché è possibile scegliere l'area di specializzazione (musica classica, pop, jazz o musica popolare) e l'area principale (strumento, canto o New Movement Culture). Prepara al lavoro nelle scuole di musica, nelle scuole pubbliche e nelle istituzioni ricreative e promuove un approccio innovativo e orientato al movimento.
Maggiori informazioni:
→ CAS Performing Arts and Inclusion HKB