MESSAGGIO SULLA CULTURA 2025-2028
Danse Suisse ha risposto alla consultazione sulla bozza del Messaggio sulla Cultura 2025-2028. Presentiamo qui gli elementi principali della nostra posizione.
Dal novembre 2022, Danse Suisse ha partecipato a diverse discussioni organizzate dall'Ufficio federale della cultura (UFC) sul progetto di Messaggio sulla cultura 2025-2028, posto in consultazione quest'estate. In coordinamento con numerose altre organizzazioni culturali, in particolare nell'ambito di Suisseculture, Suisseculture Sociale, della Task Force Cultura e della SAPA, Danse Suisse ha partecipato alle discussioni sui temi di politica culturale proposti dall'UFC per i prossimi anni.
Danse Suisse ha anche partecipato direttamente a questa consultazione. Nella nostra risposta, dopo aver accolto con favore lo spirito di dialogo che è stato chiaramente instillato nel processo di elaborazione del messaggio sulla cultura, diamo il nostro sostegno alle misure volte a garantire un'adeguata remunerazione degli attori culturali. Siamo inoltre favorevoli a un coordinamento nazionale urgente per la creazione di centri di risorse per tutti i settori culturali (un progetto che Danse Suisse sta già portando avanti per le arti dello spettacolo in collaborazione con altre organizzazioni). Prendiamo atto positivamente della volontà di sostenere la mediazione culturale e di estendere la portata del sostegno a tutte le fasi di produzione degli spettacoli. Tuttavia, vorremmo sottolineare che sono necessarie ulteriori risorse finanziarie per evitare di mettere a rischio troppi attori culturali. Nel contesto della trasformazione digitale, ribadiamo la natura essenziale della cultura analogica per le arti dello spettacolo come controparte dei mondi virtuali. Infine, auspichiamo che a medio termine si possano ottenere statistiche più utili alla comprensione della realtà professionale, in particolare nel campo della danza. La recente esperienza di Panorama Danse ha evidenziato la mancanza di dati precisi e affidabili.
Per i temi meno specifici della danza, rimandiamo in particolare alle prese di posizione di Suisseculture e della Taskforce Culture, con cui abbiamo collaborato.
La risposta di Danse Suisse alla consultazione sul progetto di legge sulla cultura 2025-2028 è disponibile sul nostro sito → web.