MARCOS MORAU - COREOGRAFO DELL’ANNO

Montag 04.09.23
da: Laura Jaeggi

È stato recentemente pubblicato il nuovo annuario 2023 della rinomata rivista «tanz» - e Marcos Morau è stato nominato coreografo dell'anno dalla critica - congratulazioni! L'eccezionale riconoscimento è stato assegnato non da ultimo per la sua impressionante coreografia Nachtträume per il Ballett Zürich.

L'opera di Morau Nachtträume per la prima volta sul palco del Ballett Zürich nel settembre 2022, ha ricevuto un riconoscimento speciale. La critica Bettina Trouwborst sottolinea le impressionanti «cascate di corpi e affreschi» del coreografo e descrive: «Marcos Morau affascina il suo pubblico con mondi visivi surreali che ritraggono crisi sociali storiche e attuali in un modo unicamente grottesco. Il quarantenne Morau crea un'estetica dalla combinazione di 'mostruosità e bellezza' che a volte può essere scioccante nella sua implacabile schiettezza. Combina elementi di danza, musica, arte visiva, letteratura, cinema e fotografia.»


Nella prossima stagione, Nachtträume di Marcos Morau verrà riproposto al Teatro dell'Opera di Zurigo a partire dal 4 novembre. Tra gli altri vincitori del premio della rivista tanz: all'interno del sondaggio 2023, Giulia Tonelli e Wie Chan per la loro impressionante interpretazione nello spettacolo The Cellist.