Lancio del progetto Artists Take Action!

Montag 14.10.24
da: Isabella Spirig

Il 27 settembre 2024 Suisseculture Sociale ha lanciato il progetto Artists Take Action, preparato da tempo. Con Artists Take Action è stata creata per la prima volta una guida online completa per fornire ai professionisti della cultura un'introduzione alle assicurazioni sociali, alle forme d'impresa, ai diritti del lavoro e a molti altri argomenti.

Nella sua forma, si tratta dell'opera di riferimento più completa fino ad oggi, che verrà integrata con altri argomenti non ancora inclusi. La guida è da intendersi come un work in progress. Disponibile in tedesco, francese e italiano, si rivolge in particolare ai professionisti della cultura. È stata compilata e redatta in stretta collaborazione tra le organizzazioni professionali e gli esperti dei singoli settori.

Le organizzazioni professionali forniscono consulenza agli artisti sulle questioni di sicurezza sociale. Tramite il sito web Artists Take Action è possibile inviare una richiesta di consulenza diretta alle organizzazioni professionali competenti.

Oltre alla guida, Suisseculture Sociale sta lanciando una campagna di sensibilizzazione nazionale in cui professionisti culturali di spicco spiegano in brevi video il loro personale rapporto con l'argomento. Personalità come Martin Zimmermann (coreografo e performer), Isabelle Favez (regista d'animazione), Jessica Frossard (musicista), Wanda Wylowa (attrice) e Andrea Fazioli (autore) e molti altri raccontano la loro esperienza con la sicurezza sociale nel settore culturale.

Ai → video


La sicurezza sociale per i lavoratori della cultura non è un'utopia, ma un impegno comune: con il tuo sostegno, possiamo raggiungere il nostro obiettivo comune.

Diffondi la notizia e segui l'iniziativa sui social media!

Instgram

Facebook

Le organizzazioni mantello Suisseculture e Suisseculture Sociale e le associazioni professionali A*dS - Autori della Svizzera, ARF/FDS - Associazione Svizzera dei Registi e Sceneggiatori, Danse Suisse, GSFA - Groupement Suisse du Film d'Animation, SMV - Associazione Musicisti Svizzeri, SONART - Musicisti Svizzeri, SSFV - Sindacato Svizzero per il Cinema e il Video, t. - Theaterschaffen Schweiz e Visarte - Associazione Professionale delle Arti Visive Svizzera, sono alla base dell'iniziativa Artists Take Action.


Artists Take Action è stata finanziata da: Albert Koechlin Stiftung, Beisheim Stiftung, Ernst Göhner Stiftung, Fondation Philanthropique Famille Sandoz, Landis & Gyr Stiftung, Markant-Stiftung, Migros-Kulturprozent, Schweizerischer Gewerkschaftsbund, Schweizerische Interpretenstiftung SIS, Stiftung Arvore, Stiftung Corymbo, ProLitteris, SSA Société suisse des auteurs, Swissperform, Vorsorgestiftung Film und Audiovision VFA, Bundesamt für Kultur, Fachstelle Kultur des Kantons Zürich e Suisa.


www.artists-take-action.ch