LA CULTURA INDIPENDENTE IN TICINO

Dienstag 20.02.24
da: Filippo Armati

Lunedì 5 Febbraio 2024 si è svolto a Lugano un incontro promosso dall’associazione culturale Idra, in collaborazione con una ampia rete di altre associazioni culturali del territorio, per discutere della cultura indipendente in Ticino.

L’associazione Idra, da tra fine dicembre 2022 e inizio marzo 2023, attraverso il progetto La Straordinaria a Lugano (Tour Vagabonde in Romandia dove ha origine il progetto) - una costruzione temporanea in legno - che con un attenta programmazione, ha ospitato artisti locali e dal resto della svizzera. Il risultato è stato eccezionale, con una frequenza sui 3 mesi di 30'000 spettatori stimati. Sulla base di questa esprienza, coinvolgendo altre associazioni culturali ticinesi e operatori culturali, L’associazione Idra ha redatto ‘la Carta della Gerra’, una carta di intenti che vuole porre le basi per favorire le condizioni necessarie al riconoscimento, lo sviluppo e la professionalizzazione della cultura indipendente - ad oggi non riconosciuta e sostenuta adeguatamente. Un testo comune che in 5 punti sintetizza preoccupazioni, perplessità e proposte condivise da oltre 700 realtà ticinesi (associazioni, gruppi, collettivi e singoli) che al 30 gennaio 2024 hanno sottoscritto il documento.


I punti sono i seguenti:


1. Nuovi Spazi per la cultura indipendente

2. Ridefinire le modalità di assegnazione degli spazi

3. Finanziamento per i progetti indipendenti

4. Un quadro legislativo da aggiornare

5. Riconoscere la cultura indipendente.


Erano presenti all’incontro le autorità culturali istituzionali di Lugano, del Cantone e di altre città ticinesi, oltre a moltissimi artisti e addetti ai lavori. Le autorità hanno preso atto ufficialmente di questo documento e la città di Lugano ha promesso di impegnarsi per dedicare spazi alla cultura indipendente e ad iniziare a riconoscerla come mai ancora fatto finora.