INCONTRO DI RETE MEDIAZIONE DANZA CH

Dienstag 20.02.24
da: Silvano Mozzini

Domenica 28 gennaio 2024 LAC Lugano

Il 28 gennaio si è svolto il sesto e primo incontro della rete nella Svizzera italiana, in collaborazione con il LAC di Lugano. Circa 40 mediatori di danza si sono riuniti per promuovere connessioni interregionali e scambiare informazioni sull'attualità del loro settore professionale. In questa domenica sono emersi ancora una volta con chiarezza il nostro entusiasmo per la danza e la nostra comune convinzione che sia sensato utilizzare la danza come arte e come opportunità di integrazione sociale, promozione della salute e sviluppo personale.

Oltre a dieci degli undici membri del gruppo base di MEDIAZIONE DANZA CH, erano presenti: la mediatrice culturale del Lac Isabella Lenzo Massei, la presidente Kathleen McNurney, il membro del consiglio direttivo di Danse Suisse Emanuel Rosenberg, Muriel Heinzel, responsabile della gestione interna dei progetti di Danse Suisse, Cristina Galbiati co-presidente di t.punkt.ch e la responsabile della mediazione e della costruzione di comunità del Tanzhaus di Zurigo. La giornata è stata moderata da Silvano Mozzini. Le sessioni di movimento di Christiane Loch hanno tenuto il gruppo in "movimento". I contributi di Isadora - Piattaforma Danza sul tema "Che cos'è la danza?" hanno integrato i contributi e le discussioni con il movimento e gli incontri.

L'incontro ha trattato anche i seguenti argomenti: Il gruppo centrale ha presentato i sei settori dell'educazione alla danza in Svizzera in italiano, inglese, francese e tedesco. In particolare, è stato menzionato il Progetto Connect, lanciato di recente, che collega gli attori innovativi in Svizzera nel campo della danza e della salute. Anche il progetto Dance & School, con Andrea Boll come project manager, avvicina i professionisti della danza per conto di Reso Svizzera.

Tiziana Conte e Lea Conconi hanno presentato la piattaforma ticinese di eventi culturali di danza Isadora - Piattaforma Danza. Questa offre agli appassionati e ai professionisti della danza una panoramica di tutti gli eventi di danza in corso. Si prevede inoltre di sviluppare una piattaforma di networking per i professionisti della cultura (coreografi, musicisti, tecnici del suono e delle luci, ecc.)

Emanuel Rosenberg ha presentato le attività del Teatro Danzabile. Il teatro danzabile è attivo a Lugano dal 2005 nel campo della produzione artistica, della formazione professionale e della creazione culturale inclusiva e accessibile, e coltiva un lavoro di ricerca e sperimentazione in cui i linguaggi del teatro e della danza si fondono per dare voce e corpo alle esperienze di tutte le persone.I preziosi contributi del LAC e di Danse Suisse hanno completato il programma. Un tema importante rimane il registro professionale separato per la mediazione della danza in Svizzera e quindi la salvaguardia della professione.

Secondo Silvano Mozzini, i corpi sono il linguaggio comune della danza. La Tanzvermittlung Schweiz vuole rafforzare la comunità e allo stesso tempo - in linea con la professione - rimanere flessibile.