IN LUCE: IN VIA DI ESTINZIONE, ALCUNE RIVISTE CULTURALI RESISTONO
Il numero di riviste dedicate esclusivamente alla cultura diminuisce di anno in anno, ma fortunatamente alcune resistono. Eccone alcune in Svizzera.
Secondo uno studio commissionato nel 2021 da ch-intercultur, il giornalismo culturale rappresenta quasi il 10% di tutti gli articoli dei media svizzeri. Questa percentuale è rimasta stabile dal 2015 ed è leggermente più alta nella Svizzera francese, con il 13%, mentre scende al 9% nella Svizzera tedesca e all' 8% in Ticino. Molti articoli riguardano anteprime di spettacoli, in particolare di danza, indagini su circoli culturali o ritratti di artisti, mentre la critica culturale è in calo. Tra il 2015 e il 2017 il numero di recensioni si è quasi dimezzato. Torneremo su questo argomento in una prossima newsletter. D'altra parte, nonostante le difficoltà finanziarie e l'inserimento nelle sezioni culturali dei media generalisti o di altri mezzi di comunicazione (come la rivista CultureEnjeu, che si è unita a L'Agenda), alcune riviste culturali resistono. Le più recenti sono online e offrono un panorama di notizie culturali regionali e svizzere. Pro Helvetia ha recentemente lanciato la propria rivista online, V/A - Various Artists. È il successore della rivista cartacea Passagen, prodotta da Pro Helvetia fino al 2015.
V/A - Various Artists ha una redazione indipendente e si rivolge ad artisti e operatori culturali internazionali. Attraverso articoli selezionati, la rivista si concentra sulle loro esperienze, prospettive e pratiche. Decentrata, interconnessa e sorprendente, V/A costituisce un forum per autori e operatori culturali attivi in discipline, Paesi e contesti diversi.
Di seguito una panoramica delle riviste culturali delle tre regioni linguistiche della Svizzera. La selezione viene aggiornata regolarmente.
Svizzera francese:
CultureEnjeu
Lanciata nel 2004, la rivista CultureEnJeu è impegnata in una copertura approfondita ed equilibrata degli eventi culturali attuali. Si prende il tempo necessario per esaminare le questioni artistiche, politiche e finanziarie alla base del panorama culturale in Svizzera, e in particolare nella Svizzera francese. Attraverso analisi approfondite e informate e sondaggi che anticipano i futuri dibattiti politici e pubblici, CultureEnJeu intende offrire una prospettiva illuminata che arricchisca le prospettive di professionisti, rappresentanti politici e i membri delle commissioni di esperti. CultureEnJeu vuole essere un forum di scambio e dibattito e uno spazio di espressione.
Dal dicembre 2022, CultureEnJeu è in collaborazione con L'Agenda, un'altra nota rivista per gli attori e i consumatori di cultura della Svizzera francese. In pratica, le due pubblicazioni appaiono sei volte l'anno sotto forma di un'unica rivista, ma con i loro contenuti distinti e collocati separatamente. Ogni rivista è costruita come un'entità a sé stante, mantenendo le proprie caratteristiche specifiche. Questa collaborazione permette loro di unire i punti di forza, di trarre ispirazione l'uno dall'altra e di condividere le rispettive conoscenze ed esperienze. E, soprattutto, di allargare gli orizzonti dei nostri lettori.
L'Agenda
L'Agenda è una rivista culturale pubblicata sei volte l'anno. Attraverso i suoi articoli di approfondimento e il suo calendario di eventi della regione del Lago di Ginevra, la rivista copre le attrazioni artistiche della regione, dal teatro, alla musica, alla danza e al circo, agli spettacoli per il pubblico giovane e alle mostre.
Dal dicembre 2022, la rivista è affiancata a CultureEnjeu. Vedi sopra.
La Couleur des Jours
La Couleur des Jours è una rivista trimestrale che accoglie sulle sue pagine autori - giornalisti o fotografi, scrittori o artisti. Quattro volte all'anno, pubblica le loro storie, cronache, reportage o interventi visivi, dando loro lo spazio necessario per esprimere i momenti che catturano, la loro felicità e la loro rabbia.
Scènes magazines
Scènes Magazine è una rivista culturale mensile fondata a Ginevra nel 1986 da un gruppo di giornalisti, insegnanti e critici d'arte della Svizzera francese. Riflette la vita artistica della Svizzera francese e tedesca, ma è aperta anche a Parigi, Lione, ecc. e offre anteprime, interviste, reportage e ritratti di artisti, oltre a un'agenda mensile e annuale.
EPIC-Magazine
Lanciato nel 2014, EPIC-Magazine, o più semplicemente EPIC (Espace de Promotion pour l'Imagination et la Culture - Spazio di promozione per l’immaginazione e la cultura), è un webmagazine che mette in luce la cultura locale ed emergente a Ginevra e dintorni.
Fin dall'inizio, la missione di EPIC è stata quella di promuovere artisti, pratiche, luoghi ed eventi con una visibilità relativamente bassa e di portare una prospettiva fresca e curiosa alla scena culturale attuale. Per farlo, la rivista utilizza una varietà di canali: articoli, video, podcast e collaborazioni con altri attori culturali che perseguono gli stessi obiettivi. Il team editoriale è composto da scrittori volontari, tutti con interessi e background diversi, per incoraggiare la diversità negli stili e nelle categorie degli articoli.
Quatrième Mur
Quatrième Mur è un progetto di webzine e agenzia di stampa lanciato di recente e specializzato nel raccontare le arti dello spettacolo (teatro, musica, danza, circo...) nella Svizzera francese. Con recensioni, reportage, interviste o ritratti e una decina di articoli a settimana, cerca di presentare l'enorme varietà dell'offerta culturale della Svizzera francese. L'offerta di spettacoli e concerti non si limita a grandi fasce di popolazione né agli eventi più popolari. Il progetto è finanziato dagli abbonamenti alla rivista online e dalla vendita di articoli a media terzi.
Svizzera tedesca:
Frida Magazine - il cuore selvaggio della cultura
La rivista di Coira, che esiste dal marzo 2022, si propone di dare nuovo impulso al giornalismo culturale della Svizzera tedesca attraverso testi giocosi e sperimentali. Oltre ai settori culturali del teatro, della musica e della letteratura in senso stretto, si occupa anche di temi di attualità come la parità di genere e la convivenza tra generazioni. Oltre alla newsletter settimanale, vengono pubblicati almeno 96 articoli all'anno. FRIDA non è solo un mezzo giornalistico, ma anche una piattaforma per commenti, saggi, immagini e video di operatori culturali. Inoltre, la rivista culturale FRIDA è ora disponibile anche per l'ascolto nel formato audio FRIDA Hört Hin (Vi Ascolta).
Saiten
La rivista culturale Saiten è pubblicata mensilmente nella Svizzera orientale dall'aprile 1994. È disponibile in numerosi luoghi culturali, negozi, ristoranti e istituzioni pubbliche della Svizzera orientale. La rivista è nata dall'ambiente dell'ormai defunta associazione di musicisti "Pop me Gallus" e comprende anche un calendario di eventi. Il «concetto di cultura» è definito in modo molto aperto nel Saiten e si estende a tutti gli ambiti della vita. Ciò si riflette nei temi di copertina della rivista, che la caratterizzano e le conferiscono il suo carattere. Si tratta di temi come l'intercultura, il dialetto, il calcio, la vita di quartiere, il traffico o il nuovo movimento femminile.
ensuite
La rivista d'arte e cultura ensuite di Berna è stata fondata nel 2002 da Lukas Vogelsang. Finora sono state pubblicate, assieme ad altre riviste - Zurigo, artensuite, Dance ensuite e la prima SPEZIAL - 379 pubblicazioni fino a Marzo 2023.
Dal 2003 ensuite - Zeitschrift für Kultur & Kunst si definisce la più grande rivista culturale nazionale e gratuita e indipendente stampata in Svizzera e dal 2007 produce un'edizione zurighese e una sezione artistica separata: ArtEnsuite. Dal 2017 esiste una sede francese a Môtier, nel Canton Friburgo. Attualmente la rivista cartacea ha lanciato un nuovo progetto digitale. Le banche dati e i loro concetti sono stati completamente ridisegnati e resi accessibili online.
Frachtwerk - cultura online dalla città
Da cinque anni la rivista culturale frachtwerk racconta il panorama culturale della Svizzera centrale sulla sua piattaforma online. Più volte alla settimana, la rivista culturale presenta storie emozionanti, diverse e approfondite dai campi della musica, del cinema, del teatro, della letteratura e delle arti dello spettacolo. «Con carta e penna, laptop o smartphone, macchina fotografica o microfono, i 20-30 giovani giornalisti di frachtwerk sono sempre lì dove si vive la cultura» . È così che frachtwerk si descrive sul suo sito web. Inoltre, frachtwerk sostiene attivamente la formazione di giovani scrittori interessati e vuole quindi contribuire al giornalismo culturale di domani. Gli autori di frachtwerk hanno quindi accesso a workshop, lezioni e sistemi di tutoraggio interni ed esterni.
041 - Das Kulturmagazin
Dieci volte all'anno, l'arte e la cultura della regione di Lucerna vengono pubblicate in sorprendenti focus stories, recensioni competenti e informazioni selezionate sugli eventi. L'abbonamento comprende anche la Literaturpause, che appare due volte all'anno, a luglio e a dicembre, insieme alla rivista. È pubblicata da IG Kultur Luzern.
ch-cultura.ch
Dal gennaio 2009, il portale culturale online della Svizzera, completamente gratuito e liberamente accessibile, offre uno scambio quotidiano di informazioni e opinioni sulla cultura in Svizzera su cinque canali. L'editore della media di cinque contributi al giorno è il mediatore culturale e giornalista svizzero Daniel Leutenegger, che lavora volontariamente per questo impegno.
Ticino:
In Ticino i quotidiani (Il Corriere del ticino - Cdt, La Regione) hanno a volte inserti culturali, vi sono alcune piattaforme online (l’Osservatore, Azione - delle cooperative Migros) che scrivono di cultura, e vi è un programma dedicato della Radiotelevisione Svizzera italiana (Rsi) chiamato Cult+ che parla di cultura giovanile, volendo sensibilizzare anche le generazioni più giovani alle attività culturali del presente. Vi è inoltre un magazine studentesco, Square - stampato dall Usi (Università della Svizzera italiana), dove si parla di varie tematiche legate alla cultura anche regionale. Le uniche piattaforme online dedicate alla danza sono DanzaSIA (l’associazione di categoria della regione) e Isadora Danza - una nuova piattaforma online. Ma spesso si tratta più di informazioni sugli spettacoli che di vera critica nel settore. Elenchiamo brevemente alcuni di questi diffusori di cultura.
L’Osservatore
L’osservatore è una piattaforma online dedicata all'approfondimento di temi culturali, economici e scientifici. Il focus sarà sul Ticino, ma con un occhio di riguardo anche per le province italiane di confine e per Milano. È nata dall’iniziativa di alcuni giornalisti del Giornale del Popolo, un quotidiano chiuso nel 2018