IM LUCE: IOANNIS MANDAFOUNIS

Donnerstag 11.05.23
da: Filippo Armati

Il coreografo Ioannis Mandafounis è stato nominato direttore artistico della Dresden Frankfurt Dance Company nel giugno 2022. Assumerà l'incarico a partire dalla stagione 2023/24 per un periodo iniziale di cinque anni.

La gestione della compagnia continuerà quindi sotto forma di una doppia direzione, composta da Ioannis Mandafounis come direttore artistico e Annika Glose come direttore commerciale. Jacopo Godani, che lascerà la compagnia nell'estate del 2023 dopo otto anni, sta attualmente presentando la sua ultima stagione con il suo ensemble. Ripercorriamo qui la sua carriera e allo stesso tempo pubblichiamo un'intervista con Ioannis Mandafounis sul nostro sito web VOCI DELLA DANZA.

Ioannis Mandafounis è nato nel 1981 ad Atene. Attualmente vive e lavora a Ginevra. Ha lavorato come danzatore, tra l'altro a Francoforte, con la Forsythe Company. Da quasi 20 anni lavora con successo come coreografo internazionale e ha creato opere per molte compagnie prestigiose in tutto il mondo. Basato sulla metodologia coreografica da lui sviluppata, il lavoro di Mandafounis è caratterizzato da un approccio altamente partecipativo e dalla costante ricerca di modi innovativi per coinvolgere il pubblico nelle sue performance. Offrire alle persone un'esperienza sincera e profonda della danza e introdurle alla forma d'arte attraverso di essa è la forza trainante della sua creatività.

Mandafounis ha danzato con il Gothenburg Opera Ballet, il Nederlands Dans Theater II e la Forsythe Company. Nel 2004 ha fondato la sua prima compagnia come collettivo in Grecia, iniziando così la sua attività di coreografo. Nel 2009 ha fondato il collettivo di successo mamaza a Francoforte insieme a Fabrice Mazliah e May Zarhy. Contemporaneamente, Ioannis Mandafounis ha diretto la propria compagnia in Svizzera e ha effettuato tournée in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera di coreografo, ha creato lavori su commissione per un gran numero di compagnie internazionali, tra cui il Balletto dell'Opera di Lione, il Grand Théâtre de Genève, il Corpus del Balletto Reale Danese, il Balletto dell'Opera Nazionale Greca, il Teatro Nazionale di Atene, il Theater Junge Generation di Dresda, Norrdans, il Gärtnerplatztheater di Monaco e il Regionteater Väst. Inoltre, le sue creazioni sono state presentate in molti prestigiosi teatri di tutto il mondo.

La Dresden Frankfurt Dance Company è nata nel 2015 dalla compagnia di danza indipendente The Forsythe Company, fondata nel 2005 da William Forsythe dell'allora Frankfurt Ballet e divenuta famosa a livello internazionale. Dopo dieci anni di esistenza, Jacopo Godani ha assunto la direzione artistica della compagnia a partire dalla stagione 2015/16, che da allora si esibisce con il nome di Dresden Frankfurt Dance Company.

Auguriamo a Ioannis Mandafounis tanto piacere e successo nei suoi prossimi anni come direttore artistico della Dresden Frankfurt Dance Company!