DIECI ANNI PER LE GIORNATE DEL TEATRO SVIZZERO

Dienstag 04.04.23
da: Corinne Jaquiéry

Dal 31 maggio al 4 giugno, il Cantone di Friburgo ospita le Giornate del teatro svizzero, che celebrano il loro decimo anniversario.

Nel cuore del bilinguismo e in collaborazione con i teatri partner Equilibre-Nuithonie (Friburgo), Théâtre des Osses (Givisiez), Bicubic (Romont) e Saison culturelle CO2 (Bulle), il festival Le giornate del Teatro Svizzere presenta, per cinque giorni, sette opere teatrali selezionate dalla nuova direttrice artistica Julie Paucker. Le produzioni provengono da tutta la Svizzera e si distinguono «per il loro interesse politico ed estetico», ha sottolineato la direttrice durante la conferenza stampa di mercoledì 29 marzo 2023. Tra queste sette creazioni, «Rendez-vous» della danzatrice e coreografa Eugénie Rebetez (coreografia, composizione musicale, testi e regia).

Le Giornate vogliono essere anche una piattaforma di incontro e di scambio tra il pubblico, i professionisti del teatro e gli artisti, al di là di ogni barriera linguistica. Sono inoltre previste tavole rotonde, workshop, film e interventi artistici, in particolare coreografici, nell'ambito del tema «mutazione e rinnovamento». Il programma sarà annunciato alla fine di aprile.

Con il lancio del nuovo sito web, il festival ha cambiato nome in francese e in italiano: la parola «Incontro» è stata cambiata con «Le giornate».

Infine, per la prima volta nella sua storia, il festival ha un artista associato nella persona di Daniel Hellmann / Soya the Cow. Il cantante e performer sarà presente per tutta la durata del festival e inviterà il pubblico a una passeggiata artistica attraverso Friburgo sul tema dell'alimentazione sostenibile.

Le Giornate Svizzere del Teatro sono uno dei partner promozionali dei «Premi svizzeri dello spettacolo» assegnati dall'Ufficio federale della cultura (UFC). In questo contesto, in collaborazione con la Società Svizzera di Teatro (SST), si terrà l'inaugurazione del numero di "MIMOS - Annuario svizzero delle arti dello spettacolo" dedicato a Barbara Frey, Gran Premio svizzero delle arti dello spettacolo / Hans Reinhart Ring 2022.

Un forum per giovani professionisti delle arti

Il Forum dei giovani professionisti delle arti dello spettacolo è un programma di borse di studio delle Giornate svizzere del teatro, che mira a sostenere e mettere in rete i giovani delle arti dello spettacolo. Il programma consente a quindici borsisti provenienti da tutti i settori, compresa la danza, di accompagnare e riflettere sull'intera 10a edizione delle Giornate svizzere del teatro, esaminando criticamente tutti gli spettacoli.

Termine di presentazione delle domande 28 aprile 2023.


Ulteriori → informazioni.