DIALOGO CULTURALE NAZIONALE: COMPENSO PER GLI ARTISTI

Mittwoch 22.05.24
da: Laura Jaeggi

Gli ultimi anni hanno messo in luce la precaria situazione reddituale di molti professionisti della cultura, una realtà ulteriormente accentuata dalla pandemia di Covid-19. Alla luce di queste sfide, il 22 aprile 2024 il Dialogo culturale nazionale ha adottato raccomandazioni e buone pratiche innovative per un adeguato compenso degli artisti.

Avviato nel 2021, il gruppo di lavoro del Dialogo culturale nazionale sul «Compenso degli artisti» aveva il chiaro obiettivo di sviluppare una prassi coerente di compenso che rispondesse alle esigenze degli artisti. È stato commissionato uno studio di esperti per ottenere una panoramica completa delle pratiche attuali del settore pubblico e delle organizzazioni professionali.

Sulla base dei risultati di questo studio, sono state identificate tre aree principali in cui è necessario intervenire. Sono state formulate le relative raccomandazioni e un catalogo di buone pratiche per sostenere il dialogo culturale a livello nazionale.

Queste raccomandazioni sono rivolte, tra l'altro, agli enti finanziatori, ai quali si chiede di tenere conto delle tariffe guida esistenti nella valutazione delle richieste di finanziamento e di applicarle a tutte le fasi del processo creativo. Si sottolinea inoltre che le associazioni professionali dovrebbero fornire informazioni sui compensi adeguati e che è necessario intensificare l'opera di sensibilizzazione.

L'adozione di queste → raccomandazioni e buone pratiche (in tedesco) da parte del Dialogo culturale nazionale nell'aprile 2024 segna un passo significativo verso il rafforzamento della professionalizzazione e del riconoscimento del lavoro dei creatori. Si sottolinea che l'attuazione concreta è responsabilità delle rispettive istituzioni di promozione culturale, al fine di soddisfare le esigenze e le circostanze individuali.


Ulteriori → informazioni.