DDD – DANZA DRAMMATURGIA DIALOGO

Donnerstag 23.11.23
da: Corinne Jaquiéry

La prima fase di ddd - Danza Drammaturgia Dialogo, un progetto di trasformazione dell'AVDC (Association Vaudoise de Danse Contemporaine), è stata un successo, con la partecipazione di circa 80 persone provenienti dalla Svizzera e dalla Francia.

Da settembre 2022 a ottobre 2023, si è svolta una serie di tavole rotonde e laboratori pratici in collaborazione con il Théâtre Sévelin 36, il Dansomètre - spazio di creazione e ricerca coreografica di Vevey, l'RP danses - Ginevra, il Grütli - Centre de production et de diffusion des Arts vivants, il Pavillon ADC e l'Abri di Ginevra. Gli incontri →ddd - Danza Drammaturgia Dialogo - mirano a comprendere la drammaturgia non come un approccio accademico, in cui i drammaturghi sono visti come polizia del significato, ma come una pratica intuitiva e proteiforme che circola tra persone, idee, processi di lavoro e gesti. Il ddd è strutturato su due formati: la drammaturgia sperimentale e collaborativa a tavolino e i workshop per la condivisione delle pratiche.


ddd in cifre

16 tavole rotonde coinvolgendo 48 specialisti ospiti.

13 workshop di condivisione della pratica tenuti da 25 specialisti ospiti.

Questi incontri hanno riunito oltre 80 persone provenienti da tutta la Svizzera francese, dalla Svizzera tedesca e dalla Francia.