DANZA E GENITORIALITÀ

Sonntag 21.04.24
da: Corinne Jaquiéry

L'AVDC - Associazione vodese di danza contemporanea (AVDC), RP Danses - Ginevra e Action-Danse Friburgo hanno condotto un'indagine sul rapporto tra la carriera di un artista e la paternità. I risultati saranno presentati tra maggio e agosto 2024.

In che modo la scelta di avere o meno un figlio ha un impatto sul percorso professionale, oltre che sul corpo fisico e sociale? Per sondare il contesto e considerare le possibilità di miglioramento, le tre associazioni professionali hanno prodotto e diffuso un questionario in cui si chiedeva, tra l'altro, fino a che punto è possibile coniugare i propri ruoli genitoriali e artistici? Come gestire questi ruoli, che richiedono entrambi una grande attenzione, anche se di tipo diverso, e quali misure abbiamo già o dobbiamo inventare per armonizzarli?

Il questionario era rivolto a professionisti della danza (danzatori, insegnanti, coreografi, direttori di scuole, mediatori, ecc.) con o senza figli. Realizzato in tre lingue (fr, it, ted), è stato distribuito nel giugno 2023.

Hanno risposto 108 professionisti della danza (10% uomini e 90% donne) provenienti da tre regioni linguistiche (69 di lingua francese, 37 di lingua tedesca e 2 di lingua italiana).

I risultati sono ancora in fase di analisi e sono stati condivisi con due professionisti in studi di genere e sociologia delle Università di Berna e di Losanna. Lo studio delle risposte ricevute ci consentirà di mettere a punto le iniziative da attuare. Un lavoro di sensibilizzazione è già in corso nei cantoni di Vaud e Ginevra. Il sondaggio è stato inviato anche agli organismi professionali dell'industria musicale, anch'essi interessati ad approfondire questi temi.


Le prime misure sono state proposte all'interno delle associazioni professionali AVDC e RP-Genève, con l'introduzione di un programma di assistenza all'infanzia per i workshop che organizzano. Se qualche professionista della danza ha bisogno di questo servizio durante uno di questi eventi, non esiti a contattarli direttamente.

www.rp-geneve.ch - mail: rp@rp-geneve.ch

www.avdc.ch - mail: contact@avdc.ch