DANCE SCIENCE: NUOVE CONOSCENZE E DOCUMENTI (GRATUITI)
Il balletto è cambiato molto, dagli aristocratici della corte di Luigi XIV agli:alle artisti:e di oggi. Tuttavia, sebbene le coreografie e la Danza si siano evolute, i metodi di allenamento sono rimasti parzialmente invariati. Fortunatamente, gli studi sulla danza hanno messo in discussione i metodi di allenamento diffusi per diversi decenni e li ha chiariti con nuovi approcci di ricerca.
Un nuovo studio sullo spotting
In uno studio pubblicato di recente sulla rivista Human Movement Science Journal, Andrea Schärli, responsabile del programma di studio dell'Università di Berna, e i ricercatori dell'Università Johannes Gutenberg di Mainz hanno studiato come la tecnica dello spotting influisca sulle vertigini e sulla stabilità posturale dopo ripetute rotazioni del corpo nei danzatori.
Nello studio, 34 danzatori:trici professionisti:e hanno eseguito rotazioni attive e passive, alcune con e altre senza spotting. I risultati hanno mostrato che questa tecnica di danza ha ridotto significativamente le vertigini, ma ha migliorato la stabilità posturale solo durante le rotazioni passive. Nei giri attivi, lo spotting non ha avuto alcun effetto sulla stabilità. Questi risultati sottolineano l'importanza della tecnica in situazioni specifiche e incoraggiano ulteriori ricerche.
Maggiori → informazioni
Documentazione
In questo contesto, vorremmo attirare la vostra attenzione su interessanti organizzazioni del settore della scienza della danza che forniscono un'ampia documentazione sulla danza regolarmente:
- Scienza della danza Uni Berna
- IADMS
- Trinity Laban
- TAMED
verso la → documentazione