CINDY VAN ACKER - GRAN PREMIO 2023

Montag 09.10.23
da: Corinne Jaquiéry

Cindy Van Acker, nata nel 1971, è una delle coreografe più importanti della Svizzera. Le sue coreografie organiche collegano corpo e mente e affascinano con il loro fascino magnetico. È la vincitrice del Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Annello Hans Reinhart 2023.

Rigore, purezza e intensità. Le proposte coreografiche di Cindy Van Acker sono come lei. Da oltre vent'anni, l'artista di origine fiamminga con sede a Ginevra crea una poesia astratta senza compromessi, con la massima precisione nel modo in cui scrive i corpi nello spazio. Il suo stile affascina e commuove. Con la sua compagnia Greffe ha riscosso un successo internazionale. «La forza motrice del movimento deve andare oltre il formale, oltre me stessa. La creazione nasce dalla necessità, dall'impossibilità di fare le cose in modo diverso. Il giorno in cui non sentirò più questa necessità, smetterò di creare. Perché quel giorno non toccherò più le persone», ha dichiarato al quotidiano 24 heures.

Di formazione classica ad Anversa, ha fatto parte del Balletto Reale delle Fiandre. Nel 1991 è entrata a far parte del Ballet du Grand Théâtre di Ginevra. Qui, nel 2002, ha fondato la compagnia Greffe, che dal 2009 beneficia di un accordo di sostegno congiunto con la Città di Ginevra, il Cantone di Ginevra e Pro Helvetia. La carriera di Cindy Van Acker è stata segnata dai danzatori con cui ha instaurato un rapporto di lavoro a lungo termine basato sulla fiducia, oltre che dall'incontro con la coreografa Myriam Gourfink, il musicista elettronico Mika Vainio, lo scenografo e artista visivo Victor Roy e il regista Romeo Castellucci. Nel 2005, Castellucci l'ha invitata a rappresentare la Svizzera alla Biennale Teatro di Venezia. Dal novembre 2017, Cindy Van Acker è «artista associata» presso l'ADC (Association pour la danse contemporaine) di Ginevra. Le sue eccellenti produzioni le sono già valse due Premi svizzeri di danza, nel 2013 per Diffraction e nel 2019 per Speechless Voices. Le è stato inoltre assegnato il Premio culturale Leenaards 2023.


Premi svizzeri delle arti sceniche 2023

Oltre al Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Annello Hans Reinhart, assegnato in collaborazione con la Società Svizzera di Teatro (SST), l'UFC conferisce nove Premi svizzeri per la danza, il teatro e le arti dello spettacolo a persone o istituzioni che hanno dato un contributo eccezionale alla diversità della creazione culturale nelle arti dello spettacolo in Svizzera. Inoltre, vengono premiate una produzione di danza e una di teatro dell'anno precedente e viene assegnato il «Premio June Johnson Newcomer» in collaborazione con la Fondazione Stanley Thomas Johnson.


Le categorie danza e circo comprendono Tiziana Conte (TI), instancabile promotrice della danza; Circo Monti (AG), un circo tra storia e modernità; Jeremy Nedd (BS), astro nascente della danza mondiale; e Blast! di Ruth Childs (GE), un'esplosiva incarnazione di emozioni. Infine, il Premio June Johnson Newcomer va a Marc Oosterhoff / Cie Moost (VD), dotato di virtuosismo transdisciplinare.

La cerimonia di consegna del Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Annello Hans Reinhart 2023 e degli altri Premi svizzeri delle arti sceniche 2023 si è svolta il 6 ottobre nell'ambito del Festival Internazionale del Teatro (FIT) al LAC di Lugano, alla presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset.