Centro di competenza “Lavorare nella cultura”

Sonntag 19.10.25
da: Danse Suisse

Il nuovo centro di competenza “Lavorare nella cultura” ha il compito di fornire consulenza agli attori del settore culturale in materia di condizioni di lavoro e sicurezza sociale, nonché di mettere a disposizione documentazione su questi temi. Un altro compito del centro di competenza è quello di promuovere il networking e il trasferimento di conoscenze tra gli attori rilevanti.

Suisseculture Sociale ha vinto la gara d'appalto dell'Ufficio federale della cultura e riceverà un sostegno finanziario per gli anni dal 2025 al 2028. Il centro di competenza “Lavorare nella cultura” ha in particolare il compito di sensibilizzare e informare gli attori culturali, gli organizzatori di eventi e le organizzazioni culturali su tutte le questioni relative alle condizioni di lavoro e alla sicurezza sociale. Le offerte già esistenti a livello comunale, cantonale e settoriale saranno rafforzate, integrate in modo sensato e ulteriormente sviluppate dal centro di competenza nazionale.


Con il centro di competenza, la Confederazione attua una delle misure centrali del messaggio sulla cultura 2025–2028 per migliorare le condizioni quadro nel settore culturale. In accordo con l'Ufficio federale della cultura, l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali e la Segreteria di Stato dell'economia, e in collaborazione con le autorità e le istituzioni cantonali e comunali nonché con le organizzazioni culturali, il centro promuoverà anche il networking e il trasferimento di conoscenze tra gli attori coinvolti.


Comunicato stampa