BORSE PER LA CREAZIONE COREOGRAFICA
Dienstag 23.01.24
Ogni anno, la SSA (Società Svizzera degli Autori) sostiene la creazione coreografica nazionale assegnando borse di studio a progetti professionali di alta qualità provenienti da tutto il Paese.
Per sostenere la creazione di opere coreografiche originali da parte di compagnie di danza svizzere indipendenti, il Fondo culturale della SSA assegna fino a otto borse di studio su base competitiva, con un budget totale di 60.000 franchi. Nel 2023 sono stati premiati Perrine Valli, Marion Zurbach, Stefanie Inhelder e Marc Oosterhoff. Possono essere assegnate le seguenti borse di studio:
- Fino a 2 borse di studio da 5.000 franchi a coreografi "emergenti" con un massimo di quattro creazioni coreografiche in condizioni professionali.
- Fino a 3 borse di studio di 10.000 franchi svizzeri a progetti presentati da coreografi "affermati" con un minimo di cinque creazioni coreografiche della durata minima di 30 minuti in condizioni professionali, idealmente con l'organizzazione di tournée e la partecipazione a festival.
- Una sovvenzione di 20.000 franchi svizzeri per un progetto presentato da un coreografo "affermato" la cui compagnia abbia un contratto di sostegno con almeno un ente pubblico e che abbia al suo attivo almeno dieci creazioni coreografiche della durata minima di 30 minuti e che abbia effettuato tournée e partecipato a festival.
I criteri di selezione sono definiti → qui.