Ballett Junior de Genève
Dal 1° luglio 2025, il duo Dorothée Delabie e Franck Laizet porteranno al Ballet Junior di Ginevra la loro esperienza più che ventennale, il loro impegno nell'educazione alla danza e la sua vasta rete artistica.
Beth Krasna, presidente dei comitati dell'École de Danse de Genève (EDG) e del Ballet Junior de Genève (BJG), si rallegra della nomina di Dorothée Delabie e Franck Laizet: "Siamo entusiasti di aver trovato i successori perfetti per la futura direzione dell'École de Danse de Genève e del Ballet Junior (...). Siamo convinti che questo duo farà brillare il nostro teatro nel mondo dell'arte di domani".
Come ballerini del Balletto dell'Opera Nazionale di Lione, Dorothée Delabie e Franck Laizet hanno lavorato con i più grandi coreografi, tra cui William Forsythe, Maguy Marin, Lucinda Childs, Jérôme Bel, Anne Teresa De Keersmaeker, Jiri Kylian e Mats Ek. Negli ultimi anni, Franck Laizet ha fondato la Cité Chorégraphique, un centro di formazione per giovani danzatori, mentre Dorothée Delabie ha ampliato le sue competenze nel campo della gestione culturale presso la Science Po Lyon. È stata anche insegnante di danza classica e insegnante presso il Jeune Ballet del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione.
“Siamo onorati di poter continuare la storia dell'École de Danse de Genève e del Ballet Junior, proseguendo l'ammirevole lavoro svolto da Sean Wood e Patrice Delay negli ultimi 26 anni”, spiegano Dorothée Delabie e Franck Laizet. Si rallegrano per la loro successione: "In una vera continuità, ma con una visione propria, una vasta rete professionale e nuovi progetti, Dorothée Delabie e Franck Laizet guideranno l'École de Danse de Genève e il Ballet Junior in una nuova era. (...) Non vediamo l'ora di lavorare con loro nei prossimi mesi (...)".
→ Comunicato stampa Ballett Junior de Genève, in francese