Attualità
Non è ancora possibile prevedere come si svilupperà la situazione professionale dei*delle professionisti*e della danza nei prossimi mesi in vista di COVID-19. Le compagnie di danza sono di nuovo al lavoro con le loro creazioni, i teatri riaprono - anche se con misure di protezione a volte molto restrittive - e sì, anche le scuole di danza hanno ripreso l'attività. Ma il pubblico esita ad andare a teatro, c'è ancora molta riluttanza, come ha informato l'Ufficio federale della cultura in un comunicato stampa del 21.09.2020: da un sondaggio è emerso che un terzo della popolazione svizzera prenderà nuovamente in considerazione le visite culturali solo quando la crisi di Corona sarà finalmente superata. E se la prossima stagione fredda vedrà un'impennata del numero di casi, si possono immaginare nuove chiusure. La situazione rimane quindi incerta, ed è proprio questa incertezza di pianificazione, uno dei problemi principali per molti operatori*trici culturali.
Danse Suisse continua a collaborare con tutte le organizzazioni partner, in particolare nell'ambito della Task Force Cultura a livello nazionale, per trovare soluzioni di sostegno. Il programma della sessione in corso comprende la legge COVID, che è in discussione nel Consiglio nazionale e nel Consiglio degli Stati dall'8 settembre. La Task Force sulla cultura ha formulato importanti preoccupazioni degli operatori*trici culturali a questo proposito e ha fornito ai parlamentari una raccomandazione di voto (versione francese). Danse Suisse terrà informati sul risultato.
Nei prossimi mesi continueremo ad essere disponibili come centro di informazione e consulenza per i*le professionisti*e della danza. Se avete domande, contattateci via e-mail all'indirizzo info@dansesuisse.ch.
C'è lavoro anche per noi oltre a COVID-19. Ora che l'Ufficio federale della cultura ha deciso definitivamente di fondere i Premi svizzeri di danza e teatro nell'ambito dei Premi culturali svizzeri e in futuro terrà solo un gala di premiazione per le arti dello spettacolo continueremo a lavorare affinché la danza possa distinguersi chiaramente come forma d'arte indipendente in questo contesto nonostante la fusione.
Auguriamo a tutti i lettori*trici tempi migliori e soprattutto sani.
Danse Suisse