ADN: FOCUS DANZA E COMBATTIMENTO

Montag 14.10.24
da: Corinne Jaquiéry

Kung fu, swing o boxe: danza e arti marziali si fondono, come dimostra l'evento “Focus Danse et Combat” organizzato dall'ADN (Association Danse Neuchâtel) dal 21 al 26 settembre 2024.

Le arti marziali, presenti nei corsi di danza contemporanea come nell'École-Atelier Rudra Béjart, promuovono la multidisciplinarietà e l'apertura a nuove idee e sono sempre più una fonte di ispirazione.

In “Focus Danse et Combat”, il combattimento è diventato un gioco: gli/le artisti/e, guidati/e da Raphaël Berkane, noto danzatore di hip-hop, attingono alla danza urbana e alle arti marziali per proporre diverse attività ludiche e acrobatiche.

Ulteriori→ informazioni


Con “Dr Churz, dr Schlungg und dr Böös”, la coreografa svizzera Johanna Heusser, affascinata dal mondo ancora patriarcale del wrestling, ha approfondito questa tradizione contrastante. Ha invitato il pubblico a guardare dietro i cliché e a scoprire gli aspetti politici ed erotici di questo sport.

Ulteriori→ informazioni


Gli artisti multidisciplinari Cyril Bondi, Erika Nieva Cunha, Julie Semoroz ed Emma Souharce sono saliti sul palco come in un club di boxe e hanno dimostrato che il corpo e la mente sono ugualmente sfidati. “Boxing Noise” è un progetto collettivo e immersivo che offre sia un allenamento che uno spazio per lanciare un forte appello al femminismo inclusivo e all'antirazzismo politico!

Ulteriori→ informazioni


Il direttore dell'→ ADN, Philippe Olza, è stato insignito del → Premio svizzero delle arti sceniche 2024. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 31 ottobre al Theater Casino di Zug.