ADDIO ALLA PIONIERA DELLA DANZA HÉLÈNE MEUNIER

Mittwoch 11.12.24
da: Laura Jaeggi

Hélène Meunier, figura formativa nel mondo della danza svizzera, è morta all'età di 101 anni. Il lavoro e l'impegno della sua vita hanno ispirato e formato innumerevoli danzatori/trici.

Il 12 agosto 2024, dopo una vita piena di danza e dedizione, Hélène Meunier ha eseguito la sua ultima piroetta. Nata a Londra nel 1923, la sua strada l'ha portata in Svizzera durante la Seconda Guerra Mondiale. Quello che era stato pianificato come un soggiorno temporaneo si è trasformato in un'avventura lunga una vita che ha arricchito generazioni di ballerini/e.

Dopo una prima carriera come stilista, Hélène ha ritrovato la strada della danza. Ha aperto con passione una scuola di danza a La Chaux-de-Fonds e ha guidato la rinomata Royal Academy of Dance (RAD) nella regione. Per oltre 50 anni ha condiviso le sue conoscenze, organizzato esami e accompagnato i suoi studenti nel loro percorso di professionalizzazione.

Hélène non è stata solo un'insegnante, ma anche un'ambasciatrice della danza. Ha promosso lo scambio tra le culture, ha guidato gli studenti in workshop internazionali e ha fatto in modo che l'arte della danza trovasse una casa anche negli angoli più remoti del Giura. Anche all'età di 95 anni continuava a insegnare regolarmente, a riprova della sua inesauribile energia.

La sua eredità vive nelle numerose carriere che ha sostenuto e nell'amore per la danza che ha acceso in tanti cuori. Con Hélène, diciamo addio a una vera pioniera.


Per saperne di più sulla sua vita e sul suo impegno, leggete l’annuncio in sua → memoria.