PATRIMONIO CULTURALE, DANZA! JURA

Dienstag 07.02.23
da: Rina Kopalla

Fino a maggio 2023, circa 60 danzatori e 15 danzatrici provenienti da sette regioni della Svizzera lavorano su opere del repertorio della danza svizzera sotto la direzione di rinomati coreografi svizzeri. Le reinterpretazioni di questi brani saranno presentate al festival Patrimonio culturale, danza! dal 9 all'11 giugno 2023 a Delémont.

Il primo workshop si è svolto il 10 dicembre 2022 al Théâtre du Jura sotto la direzione di Marcella San Pedro. Sono state studiate le opere della coreografa ginevrina → Noemi Lapzeson. Allo stesso tempo, la mediazione culturale del Théâtre du Jura e del Patrimonio culturale, danza! offre al pubblico la possibilità di esplorare i mondi artistici di diversi coreografi durante la stagione 2022-2023.


L'obiettivo del progetto Patrimonio culturale, danza! è quello di dare maggiore visibilità e vitalità al patrimonio della danza attraverso una piattaforma nazionale. L'attenzione è rivolta alla trasmissione del sapere storico della danza da parte dei professionisti della danza e alla partecipazione culturale dei danzatori non professionisti alla danza artistica sul palcoscenico. Il festival si svolge ogni anno in una città svizzera diversa: Lucerna nel 2019, Visp e Berna nel 2022, Delémont nel 2023. La selezione dei gruppi di danza è affidata a una giuria di esperti di danza provenienti da tutta la Svizzera. Quest'anno la giuria è così composta:

Mona De Weerdt/ZH, Etienne Frey/GE, Paola Gianoli/GR-GE, Béatrice Goetz/BS-BL, Nunzia Tirelli/TI, Jeannette Salzmann/VS.

Maggiori → informazioni sul programma.