22 ANNI DI RICHARD WHERLOCK

Dienstag 27.06.23
da: Laura Jaeggi

Un'epoca sta per finire: Richard Wherlock si congeda da questa stagione come direttore di danza e coreografo capo del Ballett Theater Basel e non vede l'ora di affrontare nuovi progetti. La sua ultima prima, «Explosive», non potrebbe descrivere meglio gli ultimi 22 anni.

Il 65enne Wherlock è alla guida del Balletto di Basilea dal 2001. In questi 22 anni, il direttore di origine britannica ha creato circa 60 coreografie proprie e ha messo in scena oltre 80 serate di danza con rinomati coreografi e ospiti internazionali.

Sotto la direzione di Wherlock, il corpo di ballo, composto da 31 elementi, si è guadagnato la reputazione di compagnia con una grande varietà stilistica: con un totale di 8 coreografie, il Balletto di Basilea ha il più grande repertorio di Kylián tra i suoi membri al di fuori del Nederlands Dans Theater. Richard Wherlock ha sostenuto per molti anni i giovani talenti che venivano promossi nell'accademia di balletto interna. Grazie al suo sostegno, molti dei suoi ex ballerini sono diventati coreografi e direttori di compagnia, tra cui Kinsun Chan, direttore di danza a San Gallo 2019/20 - 2022/23 e direttore di danza designato del Semperoper Ballett a partire dalla stagione 2024/25, e Frank Fannar Pederson, che assumerà la direzione di danza a San Gallo nella stagione 2023/24.

Con il suo lavoro ha saputo convincere la città di Basilea: come tributo, gli è stata dedicata una targa sulla «walk of fame» dello Spalenberg, dove compare insieme ad altre personalità basilesi come Roger Federer o Jacques Herzog e Pierre de Meuron. Il suo significativo contributo al patrimonio culturale della città non può essere «ignorato». Il 24 giugno si è tenuta una festa di addio «esplosiva» in onore di Richard Wherlock.


Cosa ha augurato al suo successore Adolphe Binder come curatore e direttore artistico e al suo vice e direttore della società Tilmann O'Donnell? Tutta la gioia e la felicità che ha potuto sperimentare in questo teatro.


Congratulazioni, Richard Wherlock!