20 ANNI DI DANSE SUISSE: 1° PIETRA MILIARE

Mittwoch 21.02.24
da: Jean-Marc Heim

Fondazione della Danse Suisse il 20 ottobre 2004 - Omaggio ai suoi fondatori*

Quest'anno la nostra associazione festeggia il suo 20° anniversario. È un buon momento per dare un'occhiata allo specchietto retrovisore e ricordarci da dove siamo partiti e dove siamo oggi. Il 2004 ha segnato più una trasformazione che un inizio. Dobbiamo questa importante svolta ai fondatori di Danse Suisse, che erano già organizzati molto prima della nascita dell'organizzazione. A loro va riconosciuto il merito di aver avviato l'attuale unificazione con l'obiettivo di riunire le forze della danza, all'epoca disperse in troppe associazioni (si vedano le sigle qui sotto).


Gli statuti del 2004

Gli statuti della nuova associazione, denominata «Danse Suisse - Associazione mantello svizzera dei professionisti della danza», sono stati adottati da un'assemblea costituente tenutasi all'Hotel Schweizerhof di Berna il 20 ottobre 2004. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni precedenti, ovvero le due associazioni mantello ASD e VSBT, nonché le tre sotto-associazioni membri della VSBT (ASPD, ASuDaC e ASDeM). Il → verbale di questa riunione ufficiale ci fornisce i nomi e le funzioni dei fondatori. I → verbali della riunione non ufficiale che l'ha preceduta mostrano che molte delle figure di spicco della danza svizzera sono venute a sostenere l'evento.


Una prima pietra per un edificio incompiuto

Questa riorganizzazione del panorama associativo ha portato alla scomparsa di ASD e VSBT, sostituite da Danse Suisse. Si tratta certamente di una semplificazione, ma non c'è alcun cambiamento per quanto riguarda le tre sotto-associazioni (ASPD, ASuDaC e ASDeM) che Danse Suisse riporta sotto il suo tetto, come prima erano sotto il tetto della VSBT. Questa situazione non ha ancora raggiunto l'obiettivo originario, voluto dai fondatori e dall'UFC: riunire tutti i professionisti della danza in un'unica associazione nazionale. Questo desiderio è stato realizzato con la ristrutturazione del 2007, che ha completato quella del 2004.


Unificazione raggiunta nel 2007

Dopo due anni di lavoro, e su impulso dell'intera comunità della danza e dell'UFC, Danse Suisse ha adottato una nuova struttura nel dicembre 2007. Non è più organizzata come un'organizzazione mantello, ma riunisce persone provenienti da tutte le professioni della danza (interpretazione, insegnamento, coreografia, amministrazione, con l'aggiunta della mediazione nel 2023) e da tutti gli stili di danza. Di conseguenza, le due sotto-associazioni ASPD e AuDaC saranno sciolte e i loro membri potranno aderire direttamente a Danse Suisse. L'ASDeM, dal canto suo, ha deciso di seguire la propria strada.

Tre diagrammi rappresentano le fasi sopra ricordate, rispettivamente la situazione prima di Danse Suisse, quella che ha seguito il primo cambiamento nel 2004 e infine il suo culmine nel 2007, che è ancora attuale.


Omaggio ai nostri predecessori

La creazione di Danse Suisse è stato un atto di coraggio da parte di coloro che hanno avuto la saggezza di abbandonare le loro posizioni, talvolta in competizione, per intraprendere la strada dell'unificazione, a rischio di standardizzazione. Fortunatamente, ciò non è avvenuto. Ma dobbiamo rimanere vigili!

La svolta di cui parliamo in questo articolo deve il suo merito non solo ai fondatori di Danse Suisse, ma anche all'entusiasmo che all'epoca animava l'intera comunità della danza. Non possiamo infatti dimenticare l'importanza del Progetto Danza, lanciato nel 2002 dalla Confederazione nell'ambito dell'attuazione dell'articolo costituzionale sulla cultura. Riunendo attorno allo stesso tavolo operatori della danza e politici fino al 2006, questo progetto ha stimolato tutti gli ambienti della danza in Svizzera. Seguito dalla creazione di → RESO, per la prima volta un'organizzazione nazionale con ingenti risorse per la danza ha dato un esempio incoraggiante per l'unificazione delle associazioni.

Una pagina sul Progetto Danza si trova sul → sito web della Confederazione.

Va inoltre notato che nello stesso periodo le associazioni in via di fusione hanno tutte collaborato al progetto → AkzepTanz - 1° Manifesto della Danza, che ha avuto luogo il 27 novembre 2004 a Berna, poco dopo la creazione di Danse Suisse, ma la cui preparazione era iniziata molto tempo prima.



ASD/SDT

Association faîtière suisse des professionnels de la danse

Schweizerische Dachverband des Tanzes


VSBT

Vereinigung Schweizerischer Berufsverbände des Tanzes

Fédération suisse des associations professionnelles de la danse


ASPD/SBLV

Association suisse des professeurs de danse classique

Schweizerische Ballettlehrer Verband

Associazione svizzera maestri di danza classica


ASuDaC/SVTC/ASviDaC

Association suisse des danseurs et chorégraphes

Schweizerische Verband der Tänzer und Choreographen

Assoziazione Svizzera dei Danzatori e Coreografi


ASDeM/SBTG

Association suisse de la Danse et du Mouvement

Schweizerische Berufsverband für Tanz und Gymnastik



OFC/BAK/UFC

Office fédéral de la Culture

Bundesamt für Kultur

Ufficio federale della Cultura


* Per facilitare la lettura, la forma maschile onorerà di seguito anche la forma femminile.