SWISS DANCE DAYS 2024
Gli Swiss Dance Days si svolgono ogni due anni in una città svizzera diversa. Durante quattro giorni, vengono presentate da 12 a 15 produzioni, selezionate da una giuria di professionisti. La giuria dell'edizione 2024 è stata recentemente annunciata.
Le Giornate svizzere della danza si rivolgono al pubblico e a un pubblico professionale nazionale e internazionale. Dopo il successo degli Swiss Dance Days del febbraio 2022 sul palcoscenico di Basilea, è possibile annunciare le date della prossima edizione. Si svolgerà dal 28 febbraio al 3 marzo 2024 a Zurigo - co-organizzato da Reso e dalle istituzioni partner di Zurigo Tanzhaus, Gessnerallee, Fabriktheater, Theater Neumarkt, Schauspielhaus e ZHdK. Hanno unito le forze per formare l'associazione Swiss Dance Days, che è anche responsabile della selezione della giuria di cinque persone. La scelta è stata annunciata nel novembre 2022.
La giuria per il programma artistico delle Giornate svizzere della danza 2024 è così composta:
- Joanna Lesnierowska, curatrice Muzeum Susch, Grigioni
- Laurence Perez, curatrice, Marsiglia/Lausanne/Zurigo
- Emanuel Rosenberg, membro del comitato Danse Suisse, coreografo e direttore di festival, Ticino
- Simone Truong, coreografa, Zurigo
- Laurence Wagner, curatore e direttore Festival Belluard Bollwerk, Friburgo
La giuria ha già visionato le prime opere e tiene conto dei seguenti criteri di selezione: attualità e alta qualità artistica delle opere; potenziale di distribuzione internazionale delle opere; diversità estetica, generazionale e regionale.
Tutte le compagnie di danza e i coreografi con sede o attività principale in Svizzera possono ora inviare il proprio progetto e un link video e annunciare le date delle tournée dei pezzi selezionati tramite il modulo online. Possono essere presentate opere di danza create a partire da febbraio 2021 o successivamente, o che saranno create al più tardi entro luglio 2023.
Ulteriori informazioni sono disponibili cliccando su questo → link.