LE DANSOMÈTRE SI APRE AL PUBBLICO
Il Dansomètre – uno spazio di creazione e ricerca coreografica - della Città di Vevey, ha inaugurato la sua nuova formula pubblica venerdì 25 novembre 2022. Oltre alle residenze regolari, lo spazio ospita oggi spettacoli e varie attività legate alla danza contemporanea.
Inaugurato alla presenza di Claudia Rosiny, responsabile di Danza e Teatro, sezione Creazione culturale all'Ufficio Federale della Cultura, Nicole Minder, responsabile del Dipartimento Cultura del Cantone di Vaud e Alexandra Melchior, consigliere comunale di Vevey e responsabile della cultura, il nuovo Dansomètre ha attirato anche molti attori culturali e curiosi. Questo spazio culturale dedicato alla danza contemporanea, messo a disposizione dalla Città di Vevey, è stato concepito in collaborazione con Prototype Status - Cie Jasmine Morand, che ha potuto beneficiare di un fondo di trasformazione concesso dall'Ufficio Federale della Cultura e dal Cantone di Vaud, nonché di un fondo della Città di Vevey. Grazie a questo sostegno, lo spazio è stato riallocato a spazio pubblico, consentendo, oltre a ospitare residenze, di allestire un programma di spettacoli e attività multiple intorno alla danza contemporanea. Secondo la coreografa Jasmine Morand, direttrice artistica, "il Dansometro non è certo un teatro, anzi se ne differenzia, perché può incarnare uno spazio in cui la creatività non è legata alla produttività e in cui si può mostrare qualsiasi fase della ricerca e della creazione.
Lo studio di 140 m2 offre a compagnie emergenti o affermate del Cantone di Vaud, ma anche di tutta la Svizzera e del mondo, uno spazio di lavoro sotto forma di residenze di ricerca o di creazione. Ogni invito a presentare progetti riunisce un programma di residenze sotto il nome di SÉRIE#. Il prossimo programma sarà SÉRIE#4 per residenze da marzo a giugno 2023. Durante le residenze, Dansomètre offre un programma di incontri professionali: incontri tematici, scambi di pratiche virtuose, supporto alla diffusione e all'amministrazione delle compagnie, mostre, sessioni di feedback, workshop e sessioni di ricerca collaborativa, il tutto finalizzato alla messa in comune e allo scambio di conoscenze per un dialogo trasversale.
Ordine del giorno: dall'11 al 15 gennaio 2023 Les Chorégraphiques#8. Un programma di creazioni di danza contemporanea, nato dalla collaborazione tra l'Oriental-Vevey e il Dansomètre. Con Cie Crile - Lorena Dozio | Cie Les Rêves d'Hathor | Cie SM Morgane Stephan; Inizio marzo 2023 Les Présences Performatives con Cie Petricho.