TERZO INCONTRO MEDIAZIONE PER LA DANZA

Donnerstag 10.11.22
da: Cyril Tissot

La rete Mediazione in danza ha organizzato il suo primo incontro nella Svizzera francese sabato 5 novembre 2022 a Neuchâtel. Una trentina di persone erano presenti per confrontarsi sulle questioni inerenti la mediazione della danza e per riflettere sulle possibili misure per affermare meglio questa attività a livello nazionale.

Animata da diversi momenti di movimento, la giornata è iniziata con la presentazione del progetto transfrontaliero "Territoires dansés en commun" da parte di Lucien Ammar-Arino, segretario generale di Viadanse a Belfort, in particolare attraverso un webdoc che ha permesso di visualizzare le iniziative realizzate. Realizzato in collaborazione con Évidanse nel Canton Giura, questo progetto mira a sviluppare azioni di danza nelle scuole e nei contesti socio-culturali. Alla fine della giornata, l'associazione tanzmehr ha potuto anche presentare il suo Manifesto della Danza Comunitaria e il suo credo: la danza come forma d'arte deve essere accessibile a tutti.


Nel frattempo, i partecipanti hanno riflettuto in workshop di gruppo su come professionalizzare il loro lavoro in relazione ai partner istituzionali e hanno discusso vari modi per entrare in dialogo con i rappresentanti locali, cantonali e nazionali dei settori dell'istruzione e della cultura. Un'idea: perché non organizzare un prossimo Forum della danza che riunisca questi partner?