NÉ PIÙ NÉ MENO
L'indice di massa corporea (BMI) ricorre sempre in relazione alla danza e si è affermato come indicatore statistico standard, che tuttavia indica solo il rapporto tra il peso corporeo e l'altezza, ma non tiene conto del fisico, del livello di sviluppo fisico nei bambini e negli adolescenti o del rapporto tra grasso e tessuto muscolare.
Sebbene sia ampiamente utilizzato, il BMI presenta delle lacune, soprattutto in relazione ai bambini e ai giovani in crescita (Deichsel, 2021). Il dibattito sull'uso del BMI nell'educazione alla danza ha portato Danse Suisse, sotto la guida della dottoressa Natina Schregenberger, ad adottare misure preventive per proteggere i danzatori in crescita da valutazioni premature del loro peso. Per questo motivo, la dottoressa Natina Schregenberger ha concepito le visite mediche di danza ai Talentscouting Days in modo tale che le curve della crescita della Società Svizzera di Pediatria siano generalmente determinanti per la valutazione di peso, altezza e BMI. Queste curve indicano il peso corporeo e l'altezza di un bambino in crescita in relazione ai valori dei coetanei e sono quindi più significative. Di conseguenza, emerge un quadro completo del peso corporeo dei partecipanti in relazione alla loro età e altezza.
Ai Talentscouting Days 2020, è stata diagnosticata la seguente distribuzione dei percentili di peso corporeo: il 76% dei ballerini aveva un peso normale, il 16% mostrava un peso corporeo inferiore alla media, solo poco meno dell'8% era chiaramente sottopeso in relazione alla propria età e altezza. → Clicca qui per il rapporto sulla medicina.
Le visite mediche di danza alle Giornate dei talenti includono anche i seguenti criteri:
- L'integrità mentale e fisica dei danzatori è fondamentale.
- I problemi medici non sono selettivi per la valutazione. Le visite mediche di danza sono a sé stanti e non sono incluse nella valutazione complessiva degli allenamenti e degli assoli. Questa procedura consente di mostrare separatamente la valutazione del talento e la valutazione delle condizioni fisiche.
- L'intera équipe medica è vincolata al segreto professionale ed è indipendente. I fisioterapisti e gli esaminatori non lavorano nelle o per le scuole di danza.
- Gli esami sono obbligatori per tutti i partecipanti, non saranno tollerati favoritismi esterni. Questo garantisce un approccio uniforme ed equo.
- Se si verifica un accumulo straordinario di determinate lesioni o di sottopeso in una specifica scuola di danza, questo verrà trasmesso a Danse Suisse.
- Gli esami si svolgono in una stanza chiusa, senza la presenza di genitori o insegnanti di danza. Inoltre, gli accompagnatori non possono entrare nell'aula d'esame.
- Nella sala visite è sempre presente un medico. Le anomalie mediche dell'apparato muscolo-scheletrico o i problemi di sottopeso vengono presentati dai fisioterapisti al medico presente.
- Il peso viene misurato da una persona separata che non esamina o tocca successivamente il danzatore. Il peso sarà dato solo verbalmente se il partecipante lo desidera, altrimenti sarà dato per iscritto.
- Peso/altezza/BMI saranno confrontati individualmente con la curva percentile della Società Svizzera di Pediatria.
- Le deviazioni dalla norma al di sotto del 3° percentile saranno annotate e registrate nel protocollo, con la richiesta ai genitori di contattare il medico responsabile in loco.
- A tal fine, esiste la possibilità di un consulto gratuito nel pomeriggio o di un contatto individuale tramite telefonata o in seguito nello studio con il medico responsabile di Danse Suisse.
- In alternativa, i genitori hanno l'opportunità di sottoporsi a un esame preventivo e a una discussione dettagliata su questo esame nello studio insieme al proprio figlio nel periodo che precede le giornate di Talentscouting Days.
(Criteri compilati dalla dott.ssa Natina Schregenberger)
Se ci sono deviazioni dalla norma, si cerca di discutere con i genitori e si suggerisce una visita/esame da parte di un pediatra/medico dell'adolescenza per escludere altri disturbi di salute oltre ai problemi nutrizionali, come ritardi nella crescita, disturbi ormonali, disturbi gastrointestinali, ecc.
Con queste misure, Danse Suisse non solo contribuisce attivamente alla protezione e alla prevenzione, ma offre anche ai giovani danzatori una valutazione di medicina della danza che consente loro di integrare le raccomandazioni ricevute nel loro allenamento quotidiano.