INCONTRO PER UN POSSIBILE PROGRAMMA AFC IN DANZA CONTEMPORANEA IN TICINO
Si è svolto lo scorso 4 ottobre 2022 un secondo incontro che riuniva professionisti del settore, per informare e valutare la possibilità di sviluppare un diploma ticinese in danza contemporanea AFC (Attestato Federale di Capacità) coinvolgendo dei gruppi di lavoro sul tema. Ha organizzato la giornata Emanuel Rosenberg, membro del comitato di Danse Suisse, che ha ricevuto l’incarico per effettuare uno studio per chiarire i requisiti e preparare l’attuazione del progetto in Ticino.
In Svizzera ci sono attualmente quattro corsi professionali AFC in danza: Ginevra, Zurigo, Lucerna e Basilea. Danse Suisse è l’organizzazione del lavoro per la formazione professionale AFC e responsabile per il piano di formazione. Già nel 2014 degli esperti del settore avevano interrogato le istituzioni, per valutare la possibilità di creare un corso del genere anche in Ticino. Allora andavano verificate le nascenti formazioni nel resto della Svizzera prima di verificare la possibilità di attivarne uno anche in Ticino.
Ora i tempi sono più maturi, ed Emanuel Rosenberg sta verificando, appoggiato dalla città di Lugano e dal LAC (che effettua una programmazione regolare in danza), la possibilità di attivare questa formazione anche al sud delle alpi. L’incontro si è svolto bene, ha visto la partecipazione di diversi professionisti del settore, del direttore di Danse Suisse Cyril Tissot, ha sollevato diverse domande, ed ha aperto l’interesse di alcuni dei partecipanti alla collaborazione, per la nascita di gruppi di lavoro per permettere la nascita di un corso di studi che sarebbe molto importante per gli studenti ed anche per il settore della danza nella regione.